Il Tirreno

Versilia

Novità

Confesercenti Viareggio ha nominato i vertici: ecco chi rappresenterà gli imprenditori


	Una veduta aerea di Viareggio e, nel riquadro, il presidente eletto Francesco Giannerini 
Una veduta aerea di Viareggio e, nel riquadro, il presidente eletto Francesco Giannerini 

Giannerini confermato alla presidenza: la lista di tutti gli incarichi sul territorio decisi nell’assemblea elettiva

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Adesso è arrivata l’ufficialità dopo l’assemblea elettiva: Francesco Giannerini, titolare del Camping Viareggio e dello stabilimento balneare Città Giardino, è stato eletto presidente Viareggio di Confesercenti Toscana, la cui sede si trova in via San Giovanni Bosco 67. «Un’associazione forte, rappresentativa e soprattutto interlocutrice qualificata a livello sindacale – ha detto Giannerini – si basa su una squadra compatta come la nostra, composta da imprenditori che vogliono mettersi a disposizione dei colleghi. Purtroppo chi pensava che una volta superata la tragedia del Covid la strada fosse finalmente spianata, è rimasto deluso. Stiamo vivendo periodi davvero difficili per le nostre categorie, con l’inflazione e l’impennata dei costi che si abbattano sui consumi e quindi sui nostri bilanci».

Da qui l’importanza non solo della tutela sindacale ma anche della promozione e dei servizi alle imprese. Ancora il presidente Viareggio di Confesercenti Toscana. «La tutela sindacale è fondamentale per gestire tematiche che hanno ripercussioni dirette sugli imprenditori. Ma un’associazione deve anche mettere in campo progetti di promozione in grado di affiancare gli enti pubblici. Non a caso abbiamo già iniziato gli incontri con le amministrazioni comunali partendo da Viareggio, dove abbiamo trovato nell’assessore Alessandro Meciani un interlocutore molto attento. Associazione pronta anche a mettere in campo nuovi servizi alle imprese, servizi sempre più innovativi per rendere più facile possibile il lavoro dei colleghi».

Giannerini nel direttivo dell’associazione sarà coadiuvato da David Parenti del bagno Ernesta come presidente del sindacato balneari Fiba Viareggio; da Veronica Bucciarelli, presidente del sindacato ambulanti Anva Versilia; da Rosita Bonuccelli, titolare del chiosco Il Coriandolo, e Barbara Taddei titolare del Tennis Italia come referenti della Pineta di Ponente; da Manuel Sakay titolare del Sakay Cocktail Ristobar di Lido di Camariore come responsabile pubblici esercizi e da Alessandro Vietina come responsabile sindacato benzinai Faib. Completano il direttivo Michele Montemagni titolare del campeggio Bosco Verde nella sua vesta di presidente regionale Assocamping, da Cristiano Pezzini, titolare del Bagno Teresa come presidente del Consorzio Marina di Levante e da Simone Nicoletti titolare insieme a Rossano Marcucci dell’Agenzia Unipolsai Progetto 2003. Le congratulazioni al neopresidente sono arrivate anche da parte del responsabile regionale del settore commercio Gianluca Naldoni.

«Giannerini è la persona giusta per guidare un’area strategica per Confesercenti Toscana. Stiamo parlando di un imprenditore di grande esperienza molto conosciuto in città. È affiancato da un direttivo rappresentativo di tutti i settori e da Daniele Benvenuti nella veste di responsabile provinciale. Lui, come gli altri presidenti delle province di Lucca e Massa Carrara, saranno presentati ufficialmente nell’assemblea pubblica del prossimo 2 ottobre alla presenza tra gli altri del nostro presidente regionale Nico Gronchi e dell’assessore regionale Leonardo Marras».

Italia mondo
Il discorso

Leone XIV e il primo Regina Caeli: «Basta guerra, i bambini tornino nelle loro case. Liberate gli ostaggi», e la sorpresa sul piazzale in mezzo ai fedeli

Sani e Belli