Il Tirreno

Versilia

Scuola

Marina di Pietrasanta, topo in classe alla primaria: derattizzazione in tre tempi

Marina di Pietrasanta, topo in classe alla primaria: derattizzazione in tre tempi

Il dirigente: ho ricevuto i genitori, il caso è già risolto

2 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI PIETRASANTA. Per le famiglie dei giovani alunni della primaria Bibolotti di Tonfano sono stati due giorni di fibrillazione. Martedì mattina infatti, durante le lezioni, un’aula è stata attraversata da un topo. Nei giorni precedenti inoltre, come è stato riferito da alcuni genitori, non erano passati inosservati, nelle aree fuori dalla scuola, escrementi riconducibili a esemplari di roditori.

Il passaggio del topo, è facile immaginarlo, ha fatto scoppiare il caos e la protesta dei genitori, i quali si sono rivolti direttamente al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pietrasanta 2, di cui la Bibolotti fa parte, il professor Luca Di Martino.

«Ho ricevuto i genitori degli alunni e parlato con gli esponenti dell’amministrazione comunale – spiega, interpellato dal Tirreno, il dirigente scolastico –. La situazione è risolta. Abbiamo fatto una prima derattizzazione la mattina di martedì 19 settembre, quando il topo è stato avvistato, e una seconda tre ore dopo. Domani (oggi, ndr) svolgeremo un’ulteriore derattizzazione a scopo preventivo e per infondere massima tranquillità alle famiglie».

Il topo, tra l’altro, risulta essere stato rimosso.

«Tutte le scuole di Pietrasanta sono dotate di cassettine, ovvero trappole con veleno topicida, che ogni mese vengono controllate e ricaricate – spiegano dall’ufficio ambiente del Comune –. Sulla Bibolotti, appena ricevuta la segnalazione, gli uffici hanno allertato la ditta che ha subito posizionato ulteriori trappole nel perimetro della scuola e sta tenendo monitorato lo stabile con un'attenzione più alta di quella ordinaria. La scuola resta aperta, sicura e pienamente operativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, si sente male alla guida: muore in superstrada

Sani e Belli