Viareggio, l’ultimo abbraccio a Emma. La zia: «Vogliamo solo tanto affetto»
Il funerale nella chiesa di Don Bosco. La salma sarà portata in città da Cisanello
VIAREGGIO. «Chi vorrà salutare la nostra Emma, potrà farlo oggi, venerdì 22, alle 16 alla chiesa di Don Bosco al Marco Polo. Niente fiori per favore, ma ancora una volta tanto affetto. Grazie». È stata Vania Grazioli, la zia di Emma Genovali, morta a soli venti anni per le conseguenze dell’incidente accaduto il 4 luglio in Darsena, ad annunciare sui social il giorno e la data dell'ultimo saluto alla giovane, deceduta il 16 settembre, dopo 75 giorni dal tragico incidente in cui ha perso la vita anche il suo fidanzato, Leonardo Brown, di 22 anni. La salma di Emma arriverà a cura delle onoranze funebri della Croce Verde a metà mattinata direttamente dall'obitorio dell'ospedale di Cisanello, dove ieri è stata effettuata l'autopsia su disposizione della Procura della Repubblica di Lucca.
La scomparsa dei due giovani ha distrutto due famiglie. Ma Emma, e Leo sono diventati figli dell'intera città di Viareggio, che dal giorno del maledetto incidente in Darsena ha pregato e lottato con loro ogni giorno, sperando che potessero riuscire a farcela. Il destino però con loro è stato davvero crudele.
Stamani la salma di Emma arriverà nella chiesa del Don Bosco, prima della funzione religiosa del pomeriggio. Tutti coloro che vorranno potranno fare visita al feretro e far sentire ancora un volta l'affetto nei confronti dei familiari.
Era stata già programmata un’iniziativa per il 1° ottobre, un corteo che sarebbe dovuto arrivare nel luogo dell'incidente partendo dal viale Europa: era stata organizzata quando Emma era ancora in ospedale a lottare.
Forse un’iniziativa potrà comunque essere svolta, per ricordare Emma e Leonardo, per il quale in tanti si sono riuniti, al campo del Magazzeno a Lido di Camaiore, dove lui insegnava ai piccoli portieri. È stata, in quella occasione, un’iniziativa molto sentita, con tanti ragazzi che Leonardo allenava, i quali ebbero un pensiero e un incoraggiamento anche per Emma. Per Viareggio oggi è un’altra giornata di lutto, tristezza e immenso dolore: i due giovani fidanzati non saranno mai dimenticati. Alle due famiglie, le condoglianze della nostra redazione.