Il Tirreno

Versilia

Polizia

Viareggio, arrestato con 9 chili di droga e mezzo milione di euro

di Donatella Francesconi
Viareggio, arrestato con 9 chili di droga e mezzo milione di euro

Il trentacinquenne aveva con sé e nella propria abitazione hashish e cocaina ma anche una somma ingente di denaro contante. Dopo averlo inseguito e fermato sulla Terrazza della Repubblica, i poliziotti hanno perquisito auto e casa

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Di sicuro non si tratta di uno “spaccino” di pineta l’ultimo arrestato dalla polizia di Stato, 35 anni, cittadino marocchino, pregiudicato, che i poliziotti della Squadra anticrimine del Commissariato di Viareggio hanno inseguito e bloccato – nella tarda mattinata di ieri – sulla Terrazza della Repubblica. L’uomo è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio: nella sua disponibilità i poliziotti hanno trovato quasi 500mila euro, oltre a quasi 7 chili di hashish e oltre 2 chili di cocaina.

Quando i poliziotti lo fermano, l’uomo – che era sotto controllo da un po’ – ha circa 3,4 chili di hashish, un chilogrammo di cocaina, nonché la somma complessiva di 241.795 euro. Denaro suddiviso in banconote di vario taglio, provento dell’attività illecita, per una somma che non è tra quelle che di solito vengono trovate nella disponibilità degli spacciatori in città.

Quando l’uomo viene perquisito spuntano fuori «vari involucri contenenti complessivamente 61,8 grammi di cocaina, suddivisa in varie dosi e 155 euro in banconote di vario taglio». I poliziotti decidono di effettuare un successivo controllo, perquisendo anche l’auto dell’uomo. Nella quale trovano 25.800 euro, anche questi suddivisi in banconote di vario taglio. Denaro che gli inquirenti ritengono «provento dell’attività illecita», come si legge nella nota diffusa dalla Questura di Lucca.

Ma non è finita. Visti i riscontri investigativi acquisiti sul luogo del fermo, i poliziotti decidono di perquisire anche l’abitazione del 35enne. Attività di indagine effettuata, spiega la Questura, per essere «di sviluppo alla precedente e volta all’acquisizione di ulteriori elementi probatori». A dare man forte ai colleghi della Squadra anticrimine, anche i poliziotti dell’ufficio Controllo del territorio.

Una volta arrivati a casa dell’uomo, i poliziotti trovano e sequestrano ulteriori 3,393 chili di hashish e 1,148 chili di cocaina. Oltre alla somma di 215.840 euro suddivisa in varie banconote. Nell’abitazione, inoltre, anche «telefoni cellulari e vario materiale usato per la preparazione e il confezionamento della sostanza stupefacente». In quantità davvero elevate.

L'arrestato, che è già pregiudicato, dopo gli atti di rito è stato portato in carcere a Lucca. La sua responsabilità in merito a quanto gli viene contestato – ricorda la Questura – «sarà accertata in sede processuale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia mondo
Il discorso

Leone XIV e il primo Regina Caeli: «Basta guerra, i bambini tornino nelle loro case. Liberate gli ostaggi», e la sorpresa sul piazzale in mezzo ai fedeli

Sani e Belli