Dal gin della Valdicecina ai locali dei vip: Gabriele, il bar manager di Bocelli
Il cecinese Vallebona idea e realizza le liste drink del bagno Alpemare a Forte e dell’ex Oliviero (ora Alpebella) nella Versilia esclusiva del famoso cantante
Con la fantasia e la qualità dei suoi cocktail si è guadagnato la fiducia della famiglia Bocelli e dei clienti vip che frequentano uno degli stabilimenti balneari più esclusivi della perla dei vip, Forte dei Marmi. È un periodo d’oro per Gabriele Vallebona, cecinese doc, che è bar-manager oltre che produttore di bevande che fanno centro. E non è facile emergere in un settore in piena espansione e in una realtà come quella fortemarmina dove la concorrenza è tanta e di alto valore, come il gusto e il palato fine di frequentatori che arrivano da tutto il mondo. L’escalation di Gabriele Vallebona parte nel 2020 con l’esperienza di bar-manager a Marina di Donoratico.
Poi nella difficile estate tre i due lockdown l’inizio della collaborazione con la famiglia del cantante italiano più famoso nel mondo. «Abbiamo organizzato una masterclass sulla storia e la degustazione delle bevande – spiega Gabriele –, focalizzando l’attenzione su come si produce. Ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda. L’anno successivo, il 2021, si è materializzata una mia idea che avevo da tempo. Quella della produzione del Gin’s Tuscany che è stato inserito co-brandizzato nella carta dell’offerta dello stabilimento balneare Alpemare, con etichetta personalizzata. Ha avuto un grandissimo successo». Così si sono aperte altre interessanti occasioni di lavoro.
Il Gin’s Tuscany è un prodotto morbido che richiama, nel gusto del gin, gli aromi di piante toscane come le bacche di cipresso e le foglie di olivo. E i consensi sono arrivati da tutta Italia e anche oltre.
«Nel febbraio scorso – prosegue Gabriele Vallebona – abbiamo programmato l’attività di questa estate con il direttore del bagno Fabio Giannotti che crede fortemente in me e che ringrazio. Sono stato scelto come esperto che cura la parte cocktail sia per Alpemare che per la villa ristrutturata da Andrea Bocelli nella zona dei Ronchi a Marina di Massa, l’Alpebella».
Si tratta dell’ex Oliviero, locale che negli anni Sessanta rivaleggiava con Bussola e Capannina di Franceschi e che la famiglia Bocelli ha fatto tornare a nuova vita dopo che lo ha acquisito anni fa. È sede di eventi di grandissimo valore, al pari di Alpemare.
Uno di questi è in programma tra poche ore, la celebrity Fight Night che porterà in Versilia per scopi charity tanti e grandissimi personaggi.
«Ho studiato appositamente una drink list per questa estate 2023 – continua Vallebona – con due cocktail nuovi. Uno ha il nome Alpemare in onore della struttura ed è a base di vodka e nel colore richiama il tiffany che è la cromia storica dello stabilimento balneare. L’altro è il Mediterranea Fizz, una sorta di rivisitazione del gin fizz».
Le attestazioni dalla clientela internazionali sono state tante. L’Alpemare tra l’altro questa estate è completamente brandizzato da Louis Vuitton e proprio in onore della maison francese è stato realizzando un drink lanciato nella grande festa della griffe francese al Forte. Un’estate che lascerà il segno nella località turistica tanto amata dai vip.
Vallebona è stato impegnato nel coordinamento del settore beverage anche nelle due feste da “Oliviero” nel versante apuano che sono state sponsorizzate da Guess e Pathek Philippe.
«Il mio modo di interpretare il cocktail – conclude Gabriele Vallebona – è molto semplice. Ingredienti di qualità e locali e semplicità al servizio del gusto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA