In aula
Viareggio, in palestra arrivano i Nas: multa al titolare da 2.000 euro
Segnalato all’Asl per le scarse condizioni igienico-sanitarie
VIAREGGIO. Blitz dei carabinieri del Nas in una palestra cittadina: al titolare dell’attività – di cui non è stato riferito il nome dai militari dell’Arma – è stata inflitta una multa di 2.000 euro per varie irregolarità, tra cui il mancato rispetto di regole igienico-sanitarie.
Nel tardo pomeriggio di giovedì i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Viareggio hanno eseguito un servizio di controllo con il supporto dei colleghi del Nas di Livorno e del Nucleo ispettorato del lavoro di Lucca.
«Nella circostanza – si legge in una nota dell’Arma – è stata ispezionata una palestra situata in città, il cui titolare è stato segnalato all’Azienda sanitaria Toscana Nordovest per carenze igienico sanitarie, oltre che per l’utilizzo non adeguato di un locale che sarebbe stato adibito a dispensa».
«Allo stesso titolare è stata anche elevata una sanzione amministrativa di 2.000 euro – continua la nota dei carabinieri – perché deteneva all’interno della palestra 22 confezioni di integratori alimentari con etichettature non conformi alla normativa europea. Gli integratori sono stato sottoposti a sequestro amministrativo. Sono inoltre in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la corretta posizione lavorativa di alcuni collaboratori della struttura». Accertamenti che dovranno chiarire le qualifiche contrattuali di questi collaboratori.
I carabinieri hanno assicurato che i controlli di questo genere, sia nelle palestre che in altro tipo di attività, continueranno in modo da garantire il rispetto delle leggi e il corretto svolgimento del servizio offerto dalle attività stesse.