Il Tirreno

Versilia

Vip

Yacht viareggino per Ibrahimovic, con foto e video si scatena sul web

Giovanna Mezzana
Yacht viareggino per Ibrahimovic, con foto e video si scatena sul web

Questa estate ha comprato un 34 metri Benetti: ecco i dettagli della barca made in Viareggio del grande campione

25 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È uscito dai cantieri viareggini – qui costruito e qui varato – il meraviglioso, nuovissimo yacht con cui Zlatan Ibrahimovic sta impazzando su Instagram. È suo: l’ha “ritirato” di recente, durante l’estate. A ieri aveva incassato più di 938mila “mi piace” la foto di lui appollaiato sulla murata laterale di dritta dell’imbarcazione. E poi c’è il video, che parte con l’immagine dall’attaccante del Milan spaparanzato a poppa, e che procede riprendendo (sicuramente) grazie a un drone lo yacht dall’alto, in mezzo a un mare turchino”. Wow. Anzi, doppio wow. Per la scelta dell’oggetto dei desideri ora conquistato, che è un 34 metri, e per il fatto che uno dei marchi viareggini della grande nautica sta facendo il giro del mondo: non che Benetti – quella è la firma incisa sul capolavoro di tecnica ed estetica – ne avesse bisogno, ma tant’è.

I gusti degli armatori

Ottima scelta, Ibra. Quello yacht ha tutte le caratteristiche che hanno mandato in visibilio tanti armatori prima di te. È il novembre 2020 quando Benetti – il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso – alza il velo su Oasis 40m, un’imbarcazione di 40 metri, appunto, che rompe gli schemi, interpretando il più recente desiderio dei nuovi armatori di una yachting life che sia chic, ovviamente, ma allo stesso tempo disinvolta. Chi può permettersi gioielli come quelli, ormai, vuole vivere appieno il mare, tuffarsi e rituffarsi, girare a piedi nudi nel salone senza preoccuparsi di avere ancora addosso gocce di acqua salata.

Perché gli piace
Sarà per le “ali apribili”, piattaforme movibili che incrementano lo spazio vivibile a poppa, sarà per la magnifica piscina integrata la cui acqua si confonde con quella marina, per la grande visuale “aperta” o per il ponte che è una grande oasi conviviale (dal salone grande fino al mare) ma Rebecca, così viene battezzato il primo Oasi 40m Benetti – linee esterne firmate dallo studio inglese Rwd e ambienti interni dallo studio newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture – ha sul mercato un successo strepitoso. Ne vengono vendute più di 20 unità. Un best seller. Basti pensare che quando un’imbarcazione-gioiello è di successo di solito se ne vendono tre, massimo quattro “esemplari”. E allora Benetti decide di dar vita alla sorella minore di Oasis 40m. Rwd si rimette al lavoro mantenendo le caratteristiche-clou dell’archetipo, Bonetti/Kozerski Architecture rivede gli interni per creare un’atmosfera un po’ più sportiva rispetto alla prima nata. Et voilà, nasce Oasis 34 m, Ibrahimovic se ne sarà innamorato e acquista la seconda unità prodotta.

Dov’è adesso?

Secondo un’applicazione che geolocalizza tutte le imbarcazioni in acqua, lo yacht del campione svedese ieri si trovava in Sardegna, non lontano da Porto Cervo. Potrebbe aver girato da quelle parti anche il video che ha infiammato il web in cui lo yacht è in rada. Sdraiato su una poltrona prendisole, Ibra è a poppa; dall’alto, grazie al drone, si vedono le ali apribili della cosiddetta Oasis Deck che ha esordito su Rebecca; la piscina “a sfioro”, la scaletta da cui scendere in acqua , che si trova a lato di un’altra piattaforma che agevola la risalita dopo il bagno ma anche l’approdo in banchina nei porti con banchine alte. Non manca proprio nulla. E poi, ancora, nel video si vede il porticciolo-garage galleggiante dello yacht pensato per posizionare e avere sempre pronte al via le moto d’acqua, per cui lui ha una predilezione (vedi video sul web). Si chiama Unknow lo yacht Oasis 34 m Benetti di Ibrahimovic: tradotto, Sconosciuto, anche se ora l’ha visto tutto il mondo. E così si chiamava anche quello precedente che però era un Riva.


 

Primo piano
Il personaggio

Giacomo, da benzinaio a Pisa a inventore del nuovo social sbarcato in America: «Aiuto la gente a realizzare i sogni»

di Valentina Landucci