Il Tirreno

Versilia

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Lavoro

Poste, decine di assunzioni per i portalettere in Versilia: ecco come candidarsi

Antonio Scuglia
Poste, decine di assunzioni per i portalettere in Versilia: ecco come candidarsi

Servono il diploma e la patente anche per lo scooter. Sono già aperte le iscrizioni tramite un modulo da riempire sul sito internet: scadenza il 28 agosto

04 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Poste Italiane ricerca in Versilia e nel resto della provincia di Lucca portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. Il numero degli addetti non è stato precisato dall’azienda, interpellata dal Tirreno, ma si tratterebbe di alcuni decine nella provincia e alcune centinaia in tutta la Toscana.

Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione. La scadenza per presentare le domande è fissata entro il 28 agosto. I candidati, specifica Poste, saranno inseriti con contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Le risorse individuate si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste, raccomandate, e così via) nell’area territoriale di propria competenza.

I requisiti e il contratto

Sono necessari il diploma di scuola media superiore e la patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali; quanto alle conoscenze professionali non sono richieste conoscenze specialistiche.

Tipologia contratto: tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Sede di lavoro: tutto il territorio nazionale. La regione e le province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Ogni candidato potrà indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Il test per l’assunzione

Solo i candidati che saranno individuati per i correnti fabbisogni riceveranno, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell'annuncio, una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) che indicherà in fase di adesione all’annuncio, dalla Giunti OS “info.giuntitesting@giuntipsy. com” incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.

Le cifre

A Lucca e provincia, come altrove, il personale e gli uffici non sono sufficienti a coprire il fabbisogno della popolazione, come dimostrano ritardi e chiusure di uffici. Ma quali sono le cifre attuali? Pcl (posta, comunicazione e logistica-rete portalettere e centri distribuzione corrispondenza)– centri distribuzione 6 (Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio, Lucca Piaggia, Borgo a Mozzano, Castelnuovo Garfagnana), numero dipendenti di ruolo 247. Mp ( mercato privati-rete uffici postali ): 128 uffici postali, 403 dipendenti.
 

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi