Il Tirreno

Toscana

Occupazione

In Toscana oltre 500 offerte di lavoro da subito: tutte le opportunità e come candidarsi

di Ivan Zambelli

	Oltre 500 posti di lavoro in Toscana
Oltre 500 posti di lavoro in Toscana

Abbiamo raccolto centinaia di proposte: c’è un modo per presentare il curriculum direttamente da casa

3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Si cercano baristi, camerieri, banconieri e bagnini. A centinaia. Mancano pochi mesi al ponte di Pasqua e alla stagione estiva, e negli hotel e altre strutture della costa è iniziata la ricerca del personale. Per questo da 12 anni l’Ente bilaterale turismo toscano organizza la Borsa del mercato lavoro, una o più giornate in cui operatori del settore entrano in contatto con chi cerca lavoro. Quest’anno gli appuntamenti saranno due: il 25 febbraio ad Orbetello (sala degustazione pescatori) e poi il 4 marzo a Follonica ( sala Tirreno). Nelle due giornate sarà possibile fare colloqui direttamente con le aziende della zona, e che stanno cercando personale tra le zone di Follonica, Orbetello e Castiglione della Pescaia. Insomma un luogo di incontro, che mette d’accordo sia la parte datoriale che quella sindacale. Eleonora Angeli, di Federalberghi, riconosce che la Borsa del mercato del lavoro «aiuta a migliorare la qualità dell'occupazione e cerca di rendere il settore più stabile e professionale. Il vantaggio per le aziende è reperire personale in modo veloce soprattutto prima della stagione». L’augurio, aggiunge Pierpaolo Micci (Filcams Cgil), è che l’evento «richiami la presenza anche di giovani che intendono portare le conoscenze apprese nel modo scolastico dedicato al settore». Le offerte di lavoro sono già presenti sul sito Borsamercatolavoro.it. E sono tantissime, per le più disparate mansioni. Gli annunci a Follonica sono 327, mentre quelle per Orbetello sono 208. La ricerca è semplice: si possono guardare tutte le offerte di lavoro disponibili, o in alternativa filtrare per tipologia e grado di qualifica. Non sempre è necessario aver già svolto quel lavoro; alcune offerte sono rivolte a chi ha poca o nessuna esperienza. Altre ancora offrono vitto e alloggio nel contratto. È anche possibile candidarsi online, allegando il proprio curriculum in formato pdf.

Follonica

Sono in tutto 327 le offerte di lavoro nella città del Golfo. La categoria più ricercata è quella legata alle mansioni in cucina: 125 offerte di lavoro, per impieghi che vanno dal lavapiatti fino al capo partita, passando attraverso cuochi, pizzaioli, chef de partie. Anche in questo caso alcune posizioni sono per persone alla prima esperienza. Passando dai fornelli alla sala, 86 sono le posizioni aperte per camerieri in hotel, villaggi turisti, stabilimenti balneari. Nella zona bar, invece, le offerte di lavoro sono 38: baristi è la categoria principale, ma ci sono anche posizioni per banconieri e commis di bar. Le offerte di lavoro (in tutto 30) riguardano anche il settore delle pulizie, in albergo o campeggi, mentre 26 sono quelle per il settore del ricevimento: addetti all’accoglienza, guardiani notturni, front office. Per gli stabilimenti balneari sono 9 le richieste per bagnini, spiaggisti o aiutanti. Per quest’ultimi alcune offerte non richiedono il brevetto. Restano poi una 15ina di posizioni aperte, per varie mansioni: accompagnatori, magazzinieri, giardinieri, manutentori. In generale le offerte riguardano il periodo estivo (da maggio-giugno) ma alcune prevedono l’inizio del contratto già da Pasqua (prima settimana di aprile).

Orbetello

Se si passa al sud del litorale maremmano la situazione non cambia. A Orbetello e dintorni gli operatori del turismo cercano almeno 208 lavoratori. La categoria più ricercata, neanche a dirlo, lavora in cucina: 60 le offerte per cuochi, lavapiatti, aiutanti, capo partita, pizzaioli o sous chef. Altrettante sono le posizioni per trovare camerieri, con almeno 51 posizioni aperte. Passando in zona bar, le offerte di lavoro sono 23, anche per chi è alle prime armi. Nelle spiagge e nelle piscine invece le offerte di lavoro sono 11, tutte per bagnini con brevetto e un minimo di esperienza. Se poi si torna all’interno delle strutture, hotel, campeggi e stabilimenti balneari cerca 29 addetti alle pulizie e 28 per i servizi di ricevimento (portieri e guardiani notturni, receptionist, segretarie). Restano poi una decina di offerte a vario titolo: manutentori, magazzinieri, giardinieri, autisti. Anche un terapista per spa. 

Primo piano
Verifiche in corso

Superbonus condomini, via ai controlli in Toscana: chi rischia di dover restituire i soldi allo Stato

di Redazione web