Il Tirreno

Toscana

Il focus

Reddito di reinserimento lavorativo in Toscana: chi potrà avere 500 euro al mese

Per l’accesso al reddito di reinserimento lavorativo sarà necessaria anche una formazione di nove mesi
Per l’accesso al reddito di reinserimento lavorativo sarà necessaria anche una formazione di nove mesi

Perdita del lavoro, Isee e formazione: ecco alcuni dei principali punti programmatici emersi in Commissione sviluppo

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Perdita del lavoro, esaurimento di tutti gli ammortizzatori sociali, Isee a 15mila euro e condizionalità con 9 mesi di formazione. Questi i requisiti fondamentali per ottenere il reddito di reinserimento lavorativo, uno dei principali punti programmatici della nuova Giunta toscana, che è stato spiegato mercoledì scorso, 7 gennaio, in Commissione Sviluppo economico e rurale del Consiglio regionale, presieduta da Brenda Barnini (PD).

Le cifre

L’importo dell’assegno sarà pari a 500 euro mensili, per una durata massima di 9 mesi. Previsto uno stretto meccanismo di condizionalità che subordina l’erogazione della misura all’impegno del beneficiario nella ricerca attiva di occupazione e alla partecipazione a percorsi di politica attiva concordati con i Centri per l’impiego e la sottoscrizione presso gli stessi del Patto di servizio personalizzato, ovvero l’accordo tra centri e beneficiario che definisce obiettivi e risultati attesi, sostegni e servizi necessari, impegni specifici e tempi di realizzazione.

Di cosa parliamo

Il Reddito di reinserimento è finanziato con circa 23 milioni di euro (22.994.642, 20 euro ) che la Toscana stanzia impegnando risorse proprie nell’annualità 2026 del bilancio finanziario gestionale 2025-2027. Sarà gestito operativamente da Arti, l’Agenzia regionale Toscana per l’impiego, assicurando l’omogeneità applicativa, la gestione delle domande, l’istruttoria e i pagamenti, il raccordo con i servizi sociali di ambito e la rendicontazione delle risorse.

Irpet stima che il Reddito possa raggiungere una platea potenziale di oltre 11.000 persone. I beneficiari saranno lavoratori disoccupati residenti in Toscana con pregressa esperienza lavorativa e Isee inferiore a 15.000 euro, che non possono più percepire sussidi di disoccupazione (Naspi o Dis-coll) o che pur avendo versato contributi non hanno i requisiti per l’indennità di disoccupazione.

Paura sulle strade
L’incidente

Pistoia, travolte da un’auto tre 15enni appena scese dal bus dopo la scuola: due sono gravissime

di Tiziana Gori
Speciale Scuola 2030