Zanetti (Confitarma): «Trasformare l’Ets da costo a investimenti»
Nel corso dell’assemblea dell’associazione degli armatori il presidente si è soffermato sulle sfide che richiede la transizione energetica, chiedendo anche l’istituzione di un fondo per il rinnovo delle flotte
Uno sguardo al futuro, anche immediato, che vede in primo piano le sfide lanciate dalla transizione energetica. Soprattutto su questo si è incentrata l’assemblea privata di Confitarma, l’associazione che raccoglie gli armatori, e che si è tenuta a Roma. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto sulle attività svolte dalla Confederazione nel corso dell’anno e sugli obiettivi strategici per il 2026.
Dopo le relazioni dei Presidenti dei Gruppi Tecnici, Mario Zanetti ha delineato le principali priorità dell’azione confederale, con un focus specifico su transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell’industria marittima e governance portuale.
«Le sfide che l’armamento nazionale sta affrontando richiedono una forte azione a tutti i livelli, a partire da quello europeo - ha sottolineato e nel 2026 continueremo a ribadire in ogni sede la necessità di un approccio globale alla transizione energetica. Le regole europee, così come oggi configurate, penalizzano le imprese del settore nella competizione internazionale, esponendo gli armatori italiani anche a concreti rischi di doppia imposizione».
Zanetti ha quindi confermato la necessità di destinare le risorse Ets pagate dal settore alla transizione energetica dello shipping, «trasformando un costo in un investimento per la competitività del sistema», e di istituire un fondo pluriennale per il rinnovo e il refitting della flotta, eliminando le criticità degli strumenti precedenti. Centrale anche il tema della semplificazione normativa, insieme al rafforzamento della competitività della bandiera italiana e all’avvio della riforma della governance portuale, che dovranno garantire regole uniformi e certezza nella programmazione.
«Confitarma – ha aggiunto Zanetti – rappresenta una flotta articolata e diversificata in tutte le tipologie di naviglio, espressione di imprese italiane riconosciute come eccellenze a livello nazionale e internazionale, fortemente radicate nei territori. Un’identità forte che nel 2026 porteremo nelle più importanti realtà locali attraverso le riunioni del nostro Consiglio Generale».
«L’unità di intenti e di visione che derivano e prendono forza dal confronto interno, rappresentano un valore fondamentale per Confitarma e per l’intero cluster marittimo», ha concluso il presidente – ringraziando la squadra che lo ha affiancato in questo primo anno e mezzo di mandato – in particolare i Vice Presidenti Mariella Amoretti, Cesare d’Amico, Guido Grimaldi e Lorenzo Matacena, i Consiglieri Direttivi, il Direttore Generale e l’intera struttura confederale.
Nel corso dell’Assemblea si è concluso l’iter di rinnovo degli organi sociali della Confederazione con la nomina dei membri dei Gruppi Tecnici.
L’organigramma completo
Consiglio Generale
Membri di diritto
- Mario ZANETTI - Presidente e Presidente GT Porti e Infrastrutture
- Mariella AMORETTI – Vice Presidente con delega all’organizzazione e al bilancio
- Cesare d’AMICO – Vice Presidente
- Lorenzo MATACENA - Vice Presidente e Presidente GT Trasporti e logistica corto raggio e autostrade del mare
- Guido GRIMALDI - Vice Presidente con delega al marketing associativo e Presidente GT Transizione ecologica, tecnica navale, regolamentazione ricerca e sviluppo
- Nicola COCCIA - Past President e Presidente GT Finanza e Diritto d’Impresa
- Angelo D’AMATO - Presidente GT Risorse umane e relazioni industriali
- Salvatore d’AMICO - Presidente GT Trasporti e Logistica internazionali, regolamentazioni e organismi internazionali e sicurezza
- Marialaura DELL’ABATE - Presidente Gruppo Giovani Armatori e Presidente GT Education e capitale umano
- Mario MATTIOLI - ultimo Past President
- Emanuele GRIMALDI - Past President
- Paolo d’AMICO - Past President
- Paolo CLERICI - Past President
Membri elettivi
- Roberto ALBERTI
- Claudio BACCICHETTI
- Rosalba BARRETTA
- Fabio BARTOLOTTI
- Gabriele BRULLO
- Paolo CAGNONI
- Davide CALDERAN
- Fabrizio CONNI
- Francesco D’ALESIO
- Gianni Andrea de DOMENICO
- Calogero FAMIANI
- Cristian Emanuele GAMBINI
- Andrea GAROLLA di BARD
- Alessandra GRIMALDI
- Domenico IEVOLI
- Beniamino MALTESE
- Fabio MONTANARI
- Vittorio MORACE
- Diego PACELLA
- Alessandro RUSSO
- Fabrizio VETTOSI
- Barbara VISENTINI
Il Collegio dei Revisori
- Carlo LOMARTIRE - Presidente
- Stefano BASSO - Effettivo
- Roberto COCCIA - Effettivo
- Luciano ABATE - Supplente
- Andrea TILLI - Supplente
Il Collegio dei Probiviri
- Giorgio BERLINGIERI - Effettivo
- Alfonso MAGLIULO - Effettivo
- Stefano ZUNARELLI - Effettivo
- Corrado MEDINA - Supplente
- Francesco SERAO - Supplente
Inoltre, il Consiglio del 29 ottobre ha nominato quali rappresentanti di Confitarma: il Vice Presidente Cesare d’Amico nel Board ICS; il Vice Presidente Guido Grimaldi nel Board ECSA.
