Il Tirreno

Toscana

Shipping Assoporti, Rodolfo Giampieri saluta: nuovo presidente a gennaio

di Maurizio Campogiani

	Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Assemblea pubblica partecipata a Roma dell’associazione che raccoglie le autorità di sistema portuale italiane

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Giornata particolare, quella di oggi – 3 dicembre – a Roma, per Assoporti, l’associazione che raccoglie tutte le autorità di sistema portuale italiane. Si è trattato di un format di assemblea pubblica partecipata con tavoli tematici composti da tutti i presidenti delle AdSP che hanno avuto l'occasione per presentarsi ufficialmente, moderati dalla giornalista e conduttrice di Linea Blu-Porti d'Italia, Donatella Bianchi.

In apertura l'intervento istituzionale del Comandante generale delle Capitanerie di Porto, Sergio Liardo e del Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda. Da parte del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè una lettera di buon lavoro che ha posto l’accento sugli aspetti turistici delle attività portuali. 

Dopo la relazione del presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, il cui mandato scade il prossimo 31 dicembre e che ha ringraziato tutti per la fiducia, dichiarandosi certo che nel prossimo futuro  la nuova squadra dei presidenti possa rafforzare il lavoro portato avanti finora in maniera coesa, è stata la volta dell’intervento con intervista al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il quale ha voluto ringraziare Giampieri per il lavoro svolto in questi anni. Rixi è poi entrato nel vivo delle tematiche riguardanti il futuro del sistema portuale italiano.

Nel pomeriggio, tutti i presidenti si sono riuniti in Assemblea per le determinazioni inerenti la nomina del prossimo Presidente di Assoporti. Dopo un intenso e partecipato confronto sull'importanza del ruolo dell’associazione e, conseguentemente, del suo presidente, che dovrà affrontare le prossime sfide della portualità italiana assicurando unitarietà d'intenti tra gli associati, l'Assemblea ha deciso di nominare una commissione ristretta. 

Sarà composta da Eliseo Cuccaro, Davide Gariglio, Francesco Mastro e Francesco Rizzo ed effettuerà una consultazione interna tra i presidenti, al fine di individuare la persona adeguata ad assumere la figura di massimo esponente di Assoporti per i prossimi anni, anche per dare continuità all'interlocuzione continua nei confronti delle istituzioni e di tutti gli stakeholder del settore. A tal fine, è stato deciso di convocare l'Assemblea elettiva per il prossimo 19 gennaio nel corso della quale si procederà alla nomina del nuovo Presidente di Assoporti. 

Primo piano
Il lutto

Muore pochi giorni dopo il matrimonio: lascia una figlia

di Redazione Grosseto