Le ricerche
Elicottero civile disperso fra Toscana e Marche: «La telefonata, poi contatti radio interrotti»
Scattata una vasta operazione nella zona dell’Alpe della Luna, la segnalazione è arrivata nel pomeriggio: «A bordo un imprenditore»
AREZZO. Si sono perse le tracce di un elicottero civile Augusta Westland 109, decollato da Venezia, mentre sorvolava il confine tra Toscana e Marche.
L’allarme
L’allarme è scattato poco prima delle 17 di oggi – domenica 9 novembre –, quando l’equipaggio ha segnalato un’avaria, dopodiché i contatti radio si sono interrotti. A bordo si trovavano due persone, il cui destino è al momento ignoto.
Il gruppo maxi-emergenze
Ad Arezzo è stato attivato dalla Asl Toscana sud est il gruppo delle maxi-emergenze con il Disaster Manager, che coordina le operazioni di soccorso insieme alle sale operative delle regioni confinanti. Le ricerche coinvolgono vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e speleologico, e mezzi dell’Aeronautica Militare. Diverse ambulanze sono state messe in allerta.
Le ricerche
Le ricerche si concentrano in un'area di circa 20 chilometri tra Toscana e Marche, in particolare sull'Alpe della Luna, tra Badia Tedalda e Borgo di Pace, e nei boschi di Parchiule, vicino a Pesaro e Urbino. Mezzi aerei dotati di sistemi a infrarossi stanno sorvolando la zona, ma le condizioni meteo avverse e la visibilità ridotta complicano le operazioni. Al momento non è chiaro se il pilota sia riuscito a effettuare un atterraggio di emergenza.
Secondo quanto apprende LaPresse da fonti sul posto, è precipitato nel crinale tra il territorio di Borgo Pace (Pesaro e Urbino), nelle Marche, e quello di Badia Tedalda (Arezzo) in Toscana. Le stesse fonti riportano che il mezzo, di rientro da Venezia e diretto a Sansepolcro, avrebbe perso il controllo dopo le 15,30 a causa della fitta nebbia.
«A bordo un imprenditore»
Secondo le prime informazioni, stava rientrando da Venezia verso Sansepolcro (Arezzo) trasportando un imprenditore aretino del settore orafo. Al momento della scomparsa dai radar, il velivolo sorvolava la zona al confine tra le province di Pesaro-Urbino e Arezzo, dove si registrava la presenza di nebbia. L’elicottero sarebbe poi precipitato in un’area boschiva situata al confine tra Toscana e Marche, tra il comune di Badia Tedalda (Arezzo) e quello marchigiano di Borgo Pace.
