Maltempo in Toscana, giornata di allerta gialla: le previsioni e le zone che preoccupano – L’evoluzione dal radar
Atteso un peggioramento dopo la pausa, con tempo stabile, delle scorse ore: «Ora nuove piogge e temporali»
«Un breve peggioramento», come è stato definito da Meteo Nord Ovest Toscana nelle scorse ore. È quello che le previsioni delineano per oggi, domenica 2 novembre, per una parte della Toscana che, a quanto sembra, dovrà attendersi un’altra giornata di maltempo dopo quella di giovedì 30 ottobre.
Domenica 2 novembre nella quale, ricordiamo, è in vigore un’allerta meteo gialla (qui le zone e tutti i dettagli)
La previsione
«Il passaggio di una perturbazione atlantica porterà nuove piogge e temporali sulla Toscana domenica 2 novembre – hanno riepilogato dunque dal Consorzio Lamma –. Le zone più interessate dalle precipitazioni, anche forti, saranno quelle nord-occidentali, quindi le province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia. I cumulati più abbondanti sono previsti sui rilievi, Apuane e Appennino tosco-emiliano», viene precisato.
L’allerta
Nel dettaglio: «Le precipitazioni inizieranno nelle prime ore del mattino sul nord-ovest e si estenderanno al resto della regione nel pomeriggio. Per questo motivo la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta di colore giallo per rischio temporali e idrogeologico-idraulico, cioè rischio frane e esondazioni di piccoli fiumi e torrenti, sulle aree di nord-ovest dalle 7 alle 24 di domenica 2 novembre».
Il radar
Qui l’evoluzione dal radar da Windy.com
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=83b1e9b)