Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiamo alimentare

Allarme cozze infettate da Salmonella ed Escherichia coli, scatta il ritiro: se avete questo prodotto in casa non consumatelo

di Redazione web

	Cozze ritirate dai supermercati (Foto di repertorio)
Cozze ritirate dai supermercati (Foto di repertorio)

L’avviso diffuso ufficialmente dal ministero della Salute

1 MINUTI DI LETTURA





Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di cozze o mitili (Mytilus galloprovincialis) provenienti dalla Spagna, commercializzati con il marchio L’Acquachiara. Il provvedimento è stato adottato a seguito di controlli ufficiali che hanno evidenziato la presenza di Salmonella ed Escherichia coli oltre i limiti consentiti dalla legge.

Dettagli del prodotto

Il lotto interessato è il B4122, venduto in reti da 1 kg. Poiché si tratta di molluschi vivi, il prodotto non riporta una data di scadenza e deve essere vivo al momento dell’acquisto.

Stabilimento e indicazioni

Le cozze richiamate sono state confezionate dall’azienda L’Acquachiara Srl, il cui stabilimento si trova in via Orti Ovest 1 a Chioggia, nella città metropolitana di Venezia (marchio IT 560 CSM UE).

Precauzioni per i consumatori

In via cautelativa, il Ministero invita i consumatori a non consumare le cozze appartenenti al lotto segnalato. Chi ha già acquistato il prodotto può restituirlo al punto vendita per ottenere sostituzione o rimborso.

Primo piano
La tragedia

Livorno, si gettano in mare dalla nave per sfuggire al rimpatrio: uno muore risucchiato dall’elica, l’altro è disperso

di Stefano Taglione