Il Tirreno

Toscana

Politica

Elezioni regionali in Toscana: così città per città – Giani al santuario di Montenero dopo la vittoria: «Grazie a Livorno»


	Eugenio Giani al santuario di Montenero (foto Stick)
Eugenio Giani al santuario di Montenero (foto Stick)

Momento di bilanci (e di reazioni) dopo la rielezione del presidente Eugenio Giani che è stato riconfermato con la coalizione del centrosinistra (campo largo)

1 MINUTI DI LETTURA





Eugenio Giani è stato riconfermato presidente della Regione Toscana (centrosinistra - campo largo) con il 53,92% delle preferenze. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, si ferma al 40,90%. Antonella Bundu, sostenuta da Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile, è al 5,18% ma non entrerà in consiglio perché la coalizione è ferma al 4,51%. 

Per quanto riguarda la composizione del consiglio regionale, il centrosinistra ottiene la maggioranza con 25 seggi, mentre al centrodestra vanno 15 seggi. Nessun seggio appunto per Toscana Rossa (Chi entra in consiglio: tutti i nomi). Il più votato in Toscana è stato l’ex sindaco di Prato, Matteo Biffoni che ha avuto ben 22.155 preferenze.

Di seguito le notizie in tempo reale sulle elezioni regionali 2025

Se ne parla adesso

Servizi

Nuovo filtro contro le chiamate moleste: che tipo di telefonate blocca e quelle che ancora continueremo a ricevere

di Redazione web