Il Tirreno

Toscana

I nostri pelosetti amici animali
La Giornata mondiale degli animali

Il veterinario: «In Italia 60 milioni di pet»

Il veterinario: «In Italia 60 milioni di pet»

Federico Coccia «Bene festeggiarli con rispetto e amore Il nostro è un Paese sempre più amichevole, buona la novità dei voli in cabina»

2 MINUTI DI LETTURA





«In Italia ci sono più animali domestici che abitanti: 60 milioni di amici pet vivono nelle nostre case, di fatto sono parte delle nostre famiglie». E la giornata mondiale a loro dedicata, che ricorreva sabato scorso nel giorno di San Francesco, non è un caso. «Il poverello di Assisi è stato il primo uomo nella storia ad amare e rispettare tutto il creato, uomini e animali, essere viventi e senzienti e sia quindi un’occasione per festeggiare con i nostri amici pelosi nel segno del rispetto e dell'amore sull’esempio di San Francesco»: è questo l’invito di Federico Coccia, medico veterinario Ca’ Zampa che traccia un quadro della “popolazione animale” che abita nelle case degli italiani. «Convivono con noi oltre 25 milioni di pesci rossi, 10 milioni di cani e 10 milioni di gatti – inizia a elencare l’esperto – . Seguono gli uccellini (13 milioni), secondo il rapporto Assalco, Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, gli altri piccoli mammiferi tra cui conigli, furetti e roditori (criceti, cavie, cincillà e degu) raggiungono quota 1,8 milioni, e quindi i rettili, tartarughe, serpenti e iguane, che sono circa 1,3 milioni».

«Ma è soprattutto con gli amici pelosi più vicini a noi che interagiamo di più – spiega l’esperto – non a caso li portiamo con noi in vacanza, trascorriamo con loro il nostro tempo libero e la vita di tutti i giorni. Sono parte della famiglia, e quando muoiono lasciano un grande vuoto e tanto dolore».

Oggi il rispetto nei confronti degli animali è più o meno garantito, «al contrario del passato – osserva Coccia – . Le strutture alberghiere e alcune spiagge in Italia sono pet-friendly».

«Non solo, con le nuove linee guida dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile, ndr) anche gli animali domestici di peso superiore agli 8-10 chili potranno finalmente viaggiare in cabina, seppur con precise condizioni di sicurezza tese a garantirne il benessere lungo il viaggio. Una svolta attesa da milioni di passeggeri che considerano il proprio pet un vero componente della famiglia. E anche su alcuni treni cani, gatti e altri animali domestici di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente in un trasportino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In aggiornamento

Medio Oriente

Gaza, Trump: «C’è accordo per il piano di pace». Israele: «Il cessate il fuoco dopo ok del Governo» – I 20 punti del documento / Diretta

di Redazione web