Il Tirreno

Firenze

L’episodio

Spinte e ceffoni per un rigore in una gara di under 13: a Firenze la rissa sugli spalti prima della “Partita applaudita”

di Redazione web

	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Il match in questione, di Esordienti, anticipava una delle partite all’interno dell’iniziativa pensata per promuovere il fair play in campo e non solo

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Una rissa sugli spalti, con spinte, ceffoni e anche urla: è quello che si è registrato nel pomeriggio di oggi – sabato 21 febbraio – sul terreno di gioco della società Isolotto a Firenze a margine di una gara di Esordienti under 13 fra i padroni di casa e Casellina.

A far accendere la miccia è stato, secondo quanto raccolto, un rigore dubbio che sarebbe stato assegnato dall’arbitro, quest’ultimo un dirigente di uno dei due club, che avrebbe portato a vibranti proteste.

Dalle contestazioni al direttore di gara si è passati velocemente alle mani, con anche l’intervento di qualche giovane calciatore dal campo che si è mosso verso la tribuna per contribuire a provare a sedare il parapiglia.

“La partita applaudita”

La circostanza particolare è che la gara di Esordienti under 13 odierna ha anticipato una delle partite legate all’iniziativa La Partita Applaudita, evento organizzato in questo weekend da Lnd-Crt Toscana Figc, Coni Toscana, Settore giovanile e scolastico della Figc-sezione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e di Anci Toscana, per promuovere il fair play sul campo e sugli spalti.

Quest’anno l’evento stesso è diventato interregionale, con sfide in cui si può esprimere il proprio tifoso solo con gli applausi, che si stanno disputando in Toscana, Umbria e nella provincia di Piacenza.

Primo piano
La manifestazione

Carnevale di Viareggio 2026, la serata finale: i carri vincitori e tutte le classifiche

di Redazione web