Il Tirreno

Toscana

Food

Top Pizza, sono le 5 le pizzerie toscane nella classifica italiana 2025: dove sono e i punti di forza


	Massimo Giovannini (Apogeo)
Massimo Giovannini (Apogeo)

Più in alto di tutto l’Apogeo di Pietrasanta, poi locali di Arezzo e Firenze

2 MINUTI DI LETTURA





Ci sono cinque le pizzerie della Toscana nella classifica 2025 della guida 50 Top Pizza.  La guida, realizzata da esperti italiani del settore, è ormai un punto di riferimento sia per gli appassionati che per i professionisti della ristorazione.

Al 19° posto ecco l’Apogeo di Pietrasanta (Lucca). Si legge nella nota sul sito specializzato: «La pizzeria Apogeo di Marina di Pietrasanta è un vero gioiello per gli amanti della pizza. L’atmosfera accogliente e il design moderno creano il contesto ideale per una serata piacevole. Ma ciò che davvero rende speciale Apogeo è l’esperienza e l’abilità di Massimo Giovannini oltre il servizio impeccabile con personale sempre cortese, attento e pronto a consigliare le specialità del menu. Le pizze, cotte nel forno a legna, sono preparate con ingredienti freschi e di altissima qualità, risultando croccanti e ricche di sapore. Ogni morso è un’esplosione di gusto che invoglia a tornare. Un’ottima carta dei vini e delle birre a disposizione. Apogeo sa come far sentire ogni cliente speciale.

Al 30° posto ecco la pizzeria ‘O Scugnizzo di Arezzo. «Tra i vicoli aretini, O’Scugnizzo ormai è una certezza per gli aretini e non. La famiglia Police (padre e figlio) è diventata il punto di riferimento per la pizza in centro ad Arezzo. Locale classico, accogliente, non troppo grande, reso caldo da arredi in legno che ricordano l’aria di casa. Servizio fresco, confidenziale ma educato. Impasto ottimo, cornicione come ti aspetti di trovare in una pizza napoletana, cottura precisa, materie prime ottime. Presenti tanti prodotti tipici di qualità provenienti da varie zone d’Italia. Degna di nota la pizza Pirchipetola, con prosciutto San Daniele 24 mesi e pomodoro corbarino candito. Preferenze nelle bevande per marchi italiani».

Quattro gradini sotto ecco il locale di Giovanni Santarpia di Firenze. «La pizzeria di Giovanni Santarpia, campano verace, a Firenze è un autentico gioiello per gli amanti della pizza. Con un’atmosfera accogliente ed un servizio molto attento e cordiale, è il luogo ideale per gustare una vera pizza napoletana. L’impasto, lievitato con cura, unito ai condimenti freschi e di alta qualità, esaltano ogni morso. In carta si trovano le Santarpizze, le classiche ed un paio a vapore, alcuni stuzzichini per antipasto e buoni dolci. Buona carta delle birre e dei vini che completano l’esperienza gastronomica. Buonissimo il pane. Ogni visita è un viaggio nei sapori, un’esperienza che sicuramente lascia il segno».

Al 48° posto la pizzeria Il Vecchio e il Mare a Firenze, è al 49° sempre a Firenze Giotto Pizzeria.

Toscana al voto
Lo scandalo

Prato, interrogato per cinque ore Belgiorno sul caso revenge porn. Le voci sull'altro politico coinvolto e le parole dell'avvocato