Despar richiami tutti i lotti di salmone affumicato, i rischi per la salute – Se lo avete in casa non consumatelo
Provvedimento per il rischio da potenziale contaminazione da Listeria Monocytogenes, per qualsiasi lotto e qualsiasi data di scadenza
Il 4 luglio 2025, il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo precauzionale per il salmone norvegese affumicato commercializzato da Despar Italia. Il provvedimento riguarda qualsiasi lotto e qualsiasi data di scadenza del prodotto, a causa del rischio potenziale di contaminazione da Listeria Monocytogenes. Sono state richiamate le confezioni da 300g, 200g, 100g e 50g.
Produttore e punti vendita coinvolti
Il salmone affumicato proviene dal produttore serbo Kristal So d.o.o Natural Fish, situato nella zona industriale di Krnjesevci (Serbia), con marchio stabilimento RS 06026 salute.gov.it. Il prodotto è distribuito in Italia da Despar Italia S.c. a r.l., con sede a Casalecchio di Reno (BO), e viene commercializzato nei punti vendita Despar
Cosa fare se si è acquistato il prodotto
Il Ministero raccomanda ai consumatori che abbiano acquistato il salmone affumicato interessato di non consumarlo, ma di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Il rimborso o la sostituzione è garantito senza necessità di presentare lo scontrino.
Il rischio di Listeria
La Listeria Monocytogenes è un batterio che può causare gravi infezioni, soprattutto nelle categorie più vulnerabili come anziani, bambini, donne in gravidanza e persone con sistema immunitario compromesso. I sintomi più comuni includono febbre, mal di testa, nausea o sintomi gastrointestinali; nei casi più gravi, fino a setticemia o meningite.