I porti italiani in vetrina a Monaco di Baviera
Si apre la Transport Logistica, principale fiera internazionale nel settore delle merci, della mobilità e della logistica
Taglio del nastro, oggi (2 giugno) a Monaco di Baviera, per “Transport Logistics”, la principale fiera internazionale nel settore delle merci, della logistica e della mobilità dove tutti i settori del trasporto (marittimo, aereo, gomma e ferrovia) si ritrovano ogni due anni, ponendo una particolare attenzione sulla logistica integrata. Anche quest’anno tutti gli scali marittimi italiani si sono presentati all'interno di un “Padiglione Italia” che è stato realizzato unitamente ad Agenzia ICE, al fine di sviluppare una sinergia istituzionale finalizzata ad attrarre nuovi investimenti negli scali portuali della penisola.
All’interno dello spazio riservato agli operatori italiani questo pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia del taglio del nastro, alla presenza del Direttore della sede di Berlino di ICE, Ferdinando Fiore, oltre a quella dei rappresentanti dei porti italiani e di Assoporti. Nei prossimi giorni, il Direttore Generale del settore porti, Donato Liguori, farà un punto d’incontro presso lo stand Italia con tutto il cluster portuale e logistico presente in fiera.
«I porti italiani – dichiara il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri – hanno un ruolo di primo piano per la logistica moderna del nostro Paese. La conferma è data dalle numerose attività svolte nel padiglione del sistema portuale italiano unitamente agli uffici per l’attrazione degli investimenti e l’internazionalizzazione di ICE, e dalle visite istituzionali importanti che caratterizzano questi giorni di intenso lavoro. Il momento che stiamo vivendo è molto particolare. Rassicurante che presidenti e commissari delle AdSP continuano a lavorare con decisione anche nella strategia di promuovere le attività del sistema portuale nei contesti internazionali, che diventano sempre più importanti, perché il Marchio ITALIA sia sempre più riconosciuto».