Il Tirreno

Toscana

L’analisi

Rc Auto, sorpresa: prezzi in calo ad aprile in Toscana (ma non in tutte le città)

Rc Auto, sorpresa: prezzi in calo ad aprile in Toscana (ma non in tutte le città)

L’analisi dell’osservatorio Facile.it. Nonostante il calo, la nostra regione risulta essere la terza con il premio medio più alto d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





Buone notizie per gli automobilisti toscani. Secondo l’osservatorio Rc auto Facile.it - Assicurazione.it, ad aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto in Toscana sono diminuiti dello 0,7% su base semestrale scendendo a 688,49 euro. Nonostante il calo, la regione risulta essere la terza area italiana con il premio medio più alto, preceduta solo dalla Campania e dal Lazio.

«Dal mercato continuano ad arrivare segnali positivi sul fronte dell’RC auto e, dopo anni di aumenti, i premi si stanno stabilizzando registrando, seppur non in tutta Italia, i primi cali», spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it. «Elementi come il rallentamento della spinta inflazionistica e la diminuzione della frequenza dei sinistri stanno avendo i primi effetti virtuosi sulle tariffe, ma è ancora presto per dire se si tratta di una tendenza che proseguirà nei prossimi mesi».

I trend provinciali

Analizzando i dati su base provinciale emerge che lo scorso mese i premi sono scesi nella maggior parte delle province toscane, seppur con importanti differenze tra un’area e l’altra e alcune eccezioni.

La diminuzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Arezzo, dove il premio medio è sceso del 5,6%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Siena, dove le quotazioni sono diminuite del 4,8%, seguita al terzo posto da Massa-Carrara, provincia in cui è stato rilevato un calo del 3,2%.

Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Livorno (-2,9%), Lucca (-2,1%), Grosseto (-1,0%) e Pisa (-0,2%).

Non tutte le province toscane, come detto, hanno registrato un calo dei premi medi: guardando la classifica nel senso inverso troviamo la provincia di Pistoia, dove nel semestre le quotazioni sono rimaste stabili, e quelle di Firenze, dove i premi sono aumentati lievemente (+1,5%), e di Prato (+1,6%).

I valori assoluti

Continuando ad analizzare i dati dell’Osservatorio di Facile.it – Assicurazione.it si vede che, in valori assoluti, Prato è l’area toscana in cui l’Rc auto costa di più; lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia occorrevano in media 914,90 euro.

Al secondo posto si trova Pistoia, dove ad aprile 2025 il premio medio rilevato è stato pari a 756,19 euro, seguita dalle province di Massa-Carrara con 745,89 euro, e Firenze (701,40 euro). Premi inferiori alla media regionale per Lucca (667,75 euro), Pisa (664,20 euro), Livorno (592,85) e Grosseto (586,05 euro).

Le aree dove, invece, i premi medi sono risultati più contenuti sono quelle di Siena (534,56 euro) e Arezzo (552,38 euro).

Italia Mondo
Calcio

Milan-Bologna 0-0, finale di Coppa Italia. Europa, sogni e appuntamenti con la storia: si decide tutto in una notte – Diretta

Sani e Belli