Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiamo

Due gusti della bevanda Monster ritirati dai negozi: alcuni valori vanno oltre i limiti di legge


	Ritiro alimentare per bevande energizzanti
Ritiro alimentare per bevande energizzanti

Il richiamo riguarda una concentrazione di caffeina superiore ai livelli ritenuti sicuri: ogni lattina da 444 ml contiene ben 300 mg di caffeina

1 MINUTI DI LETTURA





Il ministero della Salute ha annunciato il ritiro dal mercato di tutte le confezioni, indipendentemente dalla data di scadenza, delle bevande Java Monster nei gusti French Vanilla e Mocha.

Il richiamo

Il richiamo riguarda una concentrazione di caffeina superiore ai livelli ritenuti sicuri: ogni lattina da 444 ml contiene ben 300 mg di caffeina. Sebbene questi prodotti non siano distribuiti ufficialmente in Italia, è possibile trovarli in esercizi specializzati nella vendita di articoli alimentari d’importazione. In particolare, la catena ODStore – gestita dalla società Sapori Artigianali Srl – ha commercializzato le lattine oggetto del richiamo anche nel nostro Paese.

Invito ai consumatori

In via precauzionale, il Ministero invita i consumatori a non assumere le bevande Java Monster nei gusti interessati. Chi ne fosse in possesso può riportare il prodotto presso il punto vendita per ottenere la restituzione o il cambio.

Italia Mondo

Fisco

Dichiarazione dei redditi, precompilata 2025: cosa succede in caso di modifiche

Sani e Belli