Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Meteo in Toscana, temporali forti in arrivo e allerta arancione. Nidi chiusi a Massa e Carrara. Le zone a rischio


	Scatta l'allerta in Toscana
Scatta l'allerta in Toscana

La sala operativa della Protezione civile ha diramato l’avviso di criticità valido per la giornata di giovedì 5 settembre a partire dalle ore 6

04 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Arrivano i temporali forti in Toscana. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per la giornata di giovedì 5 settembre, sulla costa e nel primo entroterra Pisano, Livornese, Fiorentino, Grossetano, ma anche nelle zone di Lucca e della Versilia. Sono attesi fenomeno di forte intensità, con raffiche di vento e grandinate.

Il messaggio della Regione

Allerta arancione «emessa dalla nostra sala operativa regionale per rischio idrogeologico e temporali forti sulle zone centro-settentrionali, costa e Arcipelago dalle ore 6 alle ore 18 di domani giovedì 5 settembre, allerta gialla sul resto della regione».

Mentre, allerta gialla «per temporali forti, rischio idrogeologico a partire da questa sera (4 settembre, ndr) sulle zone centro-settentrionali, costa e Arcipelago. Allerta gialla per rischio idraulico nella giornata di domani (5 settembre, ndr) su zone Etruria-costa centrale della Toscana».

Nidi e parchi chiusi a Massa

A causa dell’allerta meteo arancione il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha disposto un’ordinanza che prevede – dalle ore 6 alle ore 18 di giovedì 5 settembre - la sospensione di tutte le attività educative nei nidi d’infanzia, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali all’aperto, la chiusura dei parchi pubblici e del Parco Fluviale del Frigido, la chiusura dei cimiteri cittadini e montani all’interno del territorio comunale (fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme), l’eventuale chiusura degli attraversamenti idraulici sul torrente Ricortola da via Massa Avenza a via Aurelia Ovest nel territorio comunale.

Un’ordinanza, sempre per l’allerta, che è scattata anche a Livorno.

A Prato

A causa del maltempo previsto è stata rinviata la Giornata dei diversamente abili al Luna Park di viale Marconi: l’evento si svolgerà venerdì 6 settembre, dalle 10 alle 13. I partecipanti e i loro accompagnatori potranno usufruire gratuitamente delle attrazioni e sarà loro offerta anche una merenda dagli operatori dello spettacolo viaggiante.

A Carrara

Il Comune di Carrara comunica intanto che giovedì 5 settembre sarà «sospesa l’attività didattica, i mercati e le manifestazioni all’aperto. Chiusi i cimiteri, i parchi pubblici, gli impianti sportivi, gli stabilimenti balneari e le spiagge libere».

«A seguito dell'allerta codice arancio – si spiega – per temporali forti e rischio idrogeologico reticolo minore emessa dal Centro funzionale della Regione Toscana, la sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato una ordinanza  in cui si dispone per giovedì 5 settembre, dalle 6 alle 18, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all’aperto e  dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti. L’ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere».

Primo piano
L’incidente

Pontremoli, schianto sull’A15: la vittima è Emilio Petrone, ex mister Sisal

Sportello legale