Meteo in Toscana: grandine record a Castiglioncello, danni anche a Lucca. Nel Pisano un fulmine provoca un incendio – Video
Come annunciato dalla Protezione civile, il maltempo ha colpito la regione: il punto della situazione e gli aggiornamenti
I temporali sono arrivati in Toscana. Come annunciato dall’allerta diramata dalla Protezione civile, le condizioni metereologiche sono peggiorate velocemente a partire dal primo pomeriggio di martedì 27 agosto. Grandinate, temporali e anche disagi. In particolare alla circolazione dei treni, in alcune zone, proprio a causa del maltempo.
Bufera a Lucca
I temporali hanno riguardato diverse zone della Toscana, da nord a sud. Tra i fenomeni più significativi la grandinata che, attorno alle 16,15, ha colpito la città di Lucca. Chicchi di grandi dimensioni sono caduti causando rallentamenti alla circolazione. Le forti raffiche di vento, pioggia e la grandine hanno colpito soprattutto la località di Sant'Anna a Lucca: qui ci sono stati parecchi tetti scoperchiati e alberi pericolanti o lesionati e blackout elettrici.
Pisa: persone bloccate per la caduta di un albero
La grandine è caduta in modo copioso anche nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, precisamente nel paese di Legoli. Squadre dei vigili del fuoco di Pisa sono intervenute dal primo pomeriggio di oggi per pioggia intensa e forti raffiche di vento. I vigili del fuoco sono stati impegnati in 13 interventi di alberi/rami caduti, un soccorso a persone rimaste bloccate per la caduta di un albero in una strada di campagna nella zona di via Pietrasantina a Pisa, un dissesto statico e due incendi sterpaglie dovuti a fulmini. A San Giuliano, proprio a causa di un fulmine, è scoppiato un rogo nei boschi sopra Agnano.
(L’intervento dei vigili del fuoco per l’albero caduto nella zona di via Pietrasantina)
Grandine record a Castiglioncello
Grandinate anche in provincia di Livorno, nella zona di Castiglioncello dove nel primo pomeriggio di martedì 27 agosto si è abbattuta una forte grandinata. Si registrano danni a tendoni, ombrelloni e tettoie.
Treni in ritardo
Il maltempo ha causato disagi alla circolazione dei treni. Alla stazione ferroviaria di Certaldo i danni maggiori, come riportato sul sito della Regione. (Qui la situazione in tempo reale con gli aggiornamenti sui ritardi dei treni).