Il Tirreno

Toscana

Salute

Enzimi pancreatici, Fedez: «Non si trovano, contatterò l'Aifa». Quali sono e a cosa servono

Enzimi pancreatici, Fedez: «Non si trovano, contatterò l'Aifa». Quali sono e a cosa servono

Il cantante: «L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino»

27 gennaio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





«Sto ricevendo tantissime mail su un problema che ho riscontrato anche io. Essendo stato operato al pancreas tutte le persone che hanno bisogno come me di prendere degli enzimi pancreatici per poter mangiare e assimilare il cibo in questo momento stanno avendo problemi. L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino». E' l'allarme lanciato da Fedez attraverso le sue stories su Instagram. «Sembra che il farmaco nel nord Italia non ci sia più - ha aggiunto il rapper - Ci state scrivendo in tanti, mandate le segnalazioni alla Fondazione Fedez, provvederemo a contattare l'Aifa per cercare di capire come reperire il farmaco. So che non sembra, ma è una situazione abbastanza grave».

A cosa servono

Gli enzimi pancreatici svolgono la maggior parte dei processi digestivi nell'intestino tenue, riducendo grosse molecole a frammenti facilmente assorbibili. Tutte queste secrezioni sono importanti per la neutralizzazione del chimo acido e per la stabilizzazione del pH intestinale.

Quali sono

L'amilasi contribuisce alla digestione dei carboidrati, la proteasi quella delle proteine e, infine, la lipasi quella dei grassi.

Primo piano
La tragedia

Livorno, muore a 51 anni schiacciata con lo scooter fra due auto: chi è la vittima e la dinamica

di Stefano Taglione
Le nostre iniziative