Il Tirreno

Toscana

In aula

Chi è Jean Carroll, la giornalista diffamata da Trump: riceverà un maxi risarcimento


	A sinistra Donald Trump, a destra Jean Carroll
A sinistra Donald Trump, a destra Jean Carroll

Il totale dell’indennizzo stabilito dalla giuria federale di Manhattan è più di otto volte quello che la donna aveva chiesto nella sua causa iniziale

27 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrà pagare 83,3 milioni di dollari alla scrittrice E. Jean Carroll per le dichiarazioni pubbliche rilasciate nel 2019 in cui denigrava Carroll e negava le sue accuse di stupro.

La sentenza

Lo ha stabilito una giuria federale di Manhattan, stando a quanto riporta la Cnn. La giuria ha ritenuto che Trump dovrebbe pagare a Carroll un risarcimento danni di 18,3 milioni di dollari: 11 per finanziare una campagna per rimediare ai danni di reputazione e 7,3 milioni di dollari per il danno emotivo causato dalle dichiarazioni pubbliche di Trump del 2019.  Secondo la giuria, Trump dovrebbe pagare anche 65 milioni di dollari di danni punitivi per aver agito in modo malizioso nel rilasciare dichiarazioni su Carroll. Il totale è più di otto volte quello che Carroll aveva chiesto nella sua causa iniziale.

Chi è Jean Carroll

Elizabeth Jean Carroll è una scrittrice, giornalista e autrice americana. La sua rubrica intitolata “Chiedi a E. Jean” è apparsa sulla rivista ‘Elle’ dal 1993 al 2019, diventando una delle rubriche di consigli più longeve nell’ambito dell’editoria americana.

Cosa è successo

Nel 2019, quando si trovava alla Casa Bianca, Donald Trump aveva negato di aver aggredito sessualmente Jean Carroll, come da lei sostenuto, quasi 30 anni prima in un lussuoso grande magazzino di New York. Jean Carroll aveva chiesto 24 milioni. Si tratta della seconda condanna civile dopo quella del maggio 2023, quando l’ex presidente degli Stati Uniti d’America fu riconosciuto responsabile della stessa violenza, oltre che di diffamazione, e costretto a pagare 5 milioni di dollari.

Primo piano
La tragedia

Agliana, sbanda con l'auto e muore a 28 anni: la vittima è un cuoco

di Tiziana Gori
Le nostre iniziative