Il Tirreno

Toscana

Centri impiego
Il Centro per l’Impiego risponde/1

Per la pubblica amministrazione c’è l’avviamento a selezione

Per la pubblica amministrazione c’è l’avviamento a selezione

Mi piacerebbe lavorare all’interno di un ente pubblico. In cosa consiste la procedura di avviamento a selezione presso la pubblica amministrazione?

28 settembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Il cosiddetto "avviamento a selezione" consiste in assunzioni di personale effettuate dalle pubbliche amministrazioni con rapporto a tempo indeterminato o determinato, pieno o parziale, per qualifiche, categorie o profili professionali per accedere ai quali è necessario il possesso del titolo di studio non superiore a quello della scuola dell’obbligo e, se richiesto di specifica professionalità.

Sono destinati alle persone disoccupate o occupate in possesso dei requisiti indicati negli avvisi pubblicati dai Centri per l’Impiego, che pubblicano gli avvisi con l’indicazione dell’ente che effettua la richiesta , i requisiti professionali e le mansioni alle quali vengono adibiti i lavoratori, i dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove selettive, l’indicazione sulle modalità di presentazione della domanda,i criteri della graduatoria e le eventuali riserve di posti.

Per poter accedere a questa tipologia di bandi non occorre il possesso dello stato di disoccupazione, che comunque garantisce un bonus di punteggio, ma soltanto l’inserimento nella "banca dati" dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana.Per altre informazioni : https://arti.toscana.it/recapiti-cpi 

Gli aggiornamenti
L’allarme

Paura a Volterra, doppio crollo delle mura medievali: una donna ferita, massi e detriti invadono la strada –Video