Il Tirreno

Toscana

In edicola

La primavera in cucina: con il Tirreno in regalo le ricette toscane

La primavera in cucina: con il Tirreno in regalo le ricette toscane

Diciotto schede-regalo con tante curiosità: il calendario delle uscite

29 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





La primavera è pronta ad esplodere anche in tavola.

Oggi (sabato 29) è in edicola con Il Tirreno la prima scheda della “Cucina di Primavera in Toscana”, la nuovissima iniziativa editoriale per i lettori della nostra regione. Diciotto schede con tante idee per realizzare con semplicità i piatti della nostra tradizione con i prodotti tipici della nostra terra che troviamo facilmente in questa stagione. I piatti più gustosi della tradizione toscana, le ricette per prepararli, le curiosità ad essi legate e i migliori abbinamenti con i vini. Una collezione da non perdere per gli appassionati di cucina ma anche per coloro che non hanno dimestichezza ai fornelli per non disperdere le tradizioni culinarie regionali. Antipasti, primi piatti, secondi fino al dessert con i valori nutrizionali di ogni ingrediente principale e un proverbio associato.

Dopo il primo numero in edicola il sabato, le schede usciranno tre volte alla settimana, martedì, mercoledì e giovedì, in abbinamento gratuito con il quotidiano. La raccolta si concluderà il 13 giugno.

Ecco i piatti delle 18 uscite: crostini di fave; tagliatelle alle erbette selvatiche; insalata di ceci; arrosto di agnello con carciofi; risotto agli asparagi selvatici; torta di fragole; plum-cake di carote; pici all’aglione; calzoni con gli spinaci; confettura di cipolle; farfalle burro e piselli; spaghetti con le sardine alla toscana; pappardelle alla lepre; calamaro ripieno alla livornese; tiramisù di lamponi; seppie e bieta alla viareggina; testaroli al pesto di rucola; fagiano alla cacciatora.

Le schede potranno essere poi inserite in un pratico raccoglitore che sarà consegnato assieme al quotidiano.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video