Il Tirreno

Toscana

Centri impiego
Il focus

Soluzioni su misura per le imprese che sono alla ricerca di personale

di Leonardo Monselesan
Soluzioni su misura per le imprese che sono alla ricerca di personale

Ecco come le aziende possono trovare i profili richiesti

16 marzo 2023
5 MINUTI DI LETTURA





Da diverso tempo molti imprenditori lamentano la stessa problematica: è sempre più difficile trovare della manodopera specializzata. Il soggetto più indicato, ma spesso snobbato, per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro è il Centro per l’Impiego (CpI). Ma come funziona esattamente questo processo?

L’offerta di lavoro

Il datore di lavoro può presentare telefonicamente, per e-mail, in videoconferenza o in presenza la propria richiesta per la ricerca di personale al CpI di competenza per il territorio in cui si trova la sede di lavoro. Sarà quindi effettuata un’intervista con un responsabile dell’azienda per tracciare il profilo professionale richiesto, definendo la posizione che questo andrà ad occupare e le competenze necessarie per occuparla. Vengono così individuati i requisiti per i candidati, dal titolo di studio all’esperienza professionale, senza dimenticare competenze, capacità ed attitudini. Dopodiché l’impresa deve specificare il numero di persone da assumere, la tipologia di contratto prevista (apprendistato, tempo determinato, tempo indeterminato), l’orario di lavoro, la sede in cui svolgerlo e la retribuzione offerta. A questo punto è possibile dare un titolo alla posizione ricercata (per esempio addetto ufficio commerciale), una descrizione delle sue finalità e gli strumenti che verranno adoperati, per poter così presentare l’offerta.

Pubblicazione dell’offerta

Il datore di lavoro può richiedere la pubblicazione delle offerte in diverse modalità, anche per quelle riservate al collocamento mirato di lavoratori disabili (legge 68/1999), le opportunità di formazione in azienda (tirocinio non curriculare) e quelle per addetti ai servizi di cura e/o lavoro domestico. Per ciascuna offerta vengono poi adoperati delle modalità di promozione studiate ad hoc, così come vengono personalizzati i parametri per la selezione dei candidati.

Prima di tutto viene effettuata la preselezione, una valutazione dei curricula dei candidati volta a verificare che corrispondano alle richieste dell’azienda. In questa fase non viene comunicata l’identità del datore di lavoro. Se l’azienda ha richiesto una preselezione motivazionale, seguirà un colloquio telefonico, in presenza o online tra l’operatore del CpI e il candidato. Questo permette di accertarsi della corrispondenza tra requisiti richiesti ed il suo curriculum, ma anche della sua motivazione a ricoprire quel ruolo e di eventuali altre informazioni non presenti sul curriculum vitae (ad esempio le "soft skills"). Altrimenti può essere richiesto un incontro di gruppo dei candidati, in modo da poterne valutare le capacità relazionali, anche attraverso esercitazioni situazionali di problem solving.

I profili selezionati vengono poi contattati per verificarne la disponibilità a ricoprire il ruolo proposto, per poi essere invitati per una valutazione finale, a cui può partecipare anche un rappresentante dell’impresa, nei Centri per l’Impiego o direttamente presso l’azienda. In alternativa, vi è la possibilità di richiedere che la ricerca venga effettuata tramite contatto diretto, pubblicando direttamente i dati del datore di lavoro, in modo che siano i candidati stessi a presentarsi direttamente all’azienda.

Altre modalità di ricerca

Il portale Toscana Lavoro è la principale vetrina per le offerte di lavoro gestite dai Centri per l’Impiego. Candidati e datori di lavoro possono accedervi semplicemente usando le proprie credenziali di identità digitale (Cns, Cie o Spid). È possibile sfruttare il portale anche attraverso metodi tradizionali, recandosi ad uno sportello di un CpI o tramite un’e-mail. I cittadini possono così inoltrare il proprio curriculum per candidarsi per una posizione lavorativa. Le imprese invece possono gestire le proprie offerte di lavoro autonomamente, pubblicandole o visionando i curriculum dei candidati per ciascuna offerta. Possono inoltre effettuare una ricerca di una figura professionale attraverso la banca dati dei curricula presenti sul portale, o anche effettuare dei colloqui in videochiamata con i candidati.

I recruitment day

Le aziende alla ricerca di personale con particolari qualifiche, o di numerose figure lavorative, possono chiedere ai CpI un supporto nell’organizzazione di giornate per la selezione del personale. Dopo aver completato la procedura di preselezione nei centri per l’impiego, le persone più adatte vengono quindi invitate ad una di queste giornate, che si possono svolgere sia nei CpI che presso l’azienda. Un operatore del CpI fornirà un supporto nell’attività di segreteria, di organizzazione dei colloqui ed eventualmente anche nella selezione finale. Solitamente, prima dell’inizio dei colloqui individuali, viene effettuata in modalità di gruppo una presentazione dettagliata dell’azienda e della figura lavorativa ricercata al gruppo di candidati.

Gli open day

Gli open day sono eventi che si svolgono all’interno dei CpI, in cui gli eventuali candidati in possesso di caratteristiche richieste da un determinato settore di lavoro o da una professione, o di caratteristiche legate al target di utenza (giovani, neodiplomati, etc.) possono recarsi liberamente.

Il CpI si occupa della pubblicizzazione dell’evento, attraverso la diffusione sui propri canali social e la comunicazione diretta con i potenziali candidati per le posizioni lavorative richieste, rintracciati attraverso le proprie banche dati.

In questo modo gli interessati, muniti di un curriculum vitae aggiornato, possono sostenere dei brevi colloqui con un orientatore esperto, che li può indirizzare verso le opportunità lavorative di un determinato settore o territorio.

La newsletter

La Regione Toscana realizza la newsletter “servizi alle imprese”, pensata per fornire alle imprese informazioni utili su servizi, opportunità, incentivi e agevolazioni nazionali e regionali, ma anche su aggiornamenti normativi, eventi, iniziative e incontri formativi presso i Centri per l'Impiego.

Il link per iscriversi è il seguente: https://www.servizilavoro.net/newsletter-imprese-cpi-regione-toscana/ Infine, va segnalato anche il numero verde 800 904 504: chi vi si rivolge offre una consulenza in materia giuslavoristica, come ad esempio le diverse tipologie contrattuali, le agevolazioni e gli incentivi per le assunzioni.
 

Consulta tutte le offerte di lavoro e candidati sul Portale Toscana Lavoro collegandoti al link https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro

(Le offerte di lavoro sono rivolte a candidati ambosessi ai sensi del L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pasquetta, chiusi tutti i negozi di Unicoop Tirreno: lo ha deciso il giudice del lavoro

Sportello legale