Il Tirreno

Empoli

Sos sicurezza

Empoli, furti e “spaccate” nella notte: blitz in un’azienda e in un bar-tabacchi – La minaccia al titolare: «Allontanati o ti sparo»

di Redazione Empoli

	La porta d’ingresso del bar- tabacchi “Paolini” di via Taddeini a Montespertoli distrutta con un tombino
La porta d’ingresso del bar- tabacchi “Paolini” di via Taddeini a Montespertoli distrutta con un tombino

Nella zona industriale i malviventi tentano invano di aprire una cassaforte. A Montespertoli sfondato l’ingresso di un bar-tabacchi: rubati 200 euro

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Probabilmente un’azione studiata e pianificata nei minimi dettagli, fallita di fronte alla “resistenza” della cassaforte che, nonostante l’uso di un flessibile e di altri attrezzi da scasso, i malviventi – che nella notte tra lunedì e ieri hanno fatto irruzione nel magazzino Sda di via Volontari della Libertà – non sono riusciti ad aprire scappando poi a mani vuote prima dell’arrivo dei carabinieri.

Un colpo è invce stato messo a segno a Montespertoli. A farne le spese è stata la pasticceria-bar-tabacchi “Paolini” di via Taddeini. Il locale è entrato nel mirino di un giovane ladro che, con il volto coperto probabilmente da un passamontagna, ha sfondato con un tombino la porta a vetri del locale e si è impossessato del fondo cassa. Un furto consumato poco dopo mezzanotte nonostante l’intervento del proprietario dell’attività commerciale, allertato dall’allarme. Il malvivente avrebbe minacciato l’uomo («Allontanati o ti sparo», avrebbe urlato) prima di scappare con un bottino di circa duecento euro. «Ho evitato di fare l’eroe», dice il titolare del locale che ieri mattina ha consegnato le immagini del sistema di videosorveglianza ai carabinieri, attraverso le quali è stata ricostruita la dinamica del furto.

L’uomo, dopo essersi impossessato di un tombino, “sradicato” dalla strada a pochi metri di distanza dal locale, si è scagliato contro la porta a vetri dell’attività. Numerosi colpi per sfondare l’ingresso e farsi spazio. Ma non solo. Perché il malvivente è riuscito a danneggiare anche la sirena del sistema di allarme che, intanto, aveva iniziato a suonare. “Avvisato” dal sistema di sorveglianza, il titolare del locale si è precipitato sul posto e, in una sorta di faccia a faccia con il malvivente, ha provato a metterlo in fuga. Minacciato, il commerciante non ha potuto fare altro che allontanarsi e avvertire le forze dell’ordine. Il malvivente è scappato a piedei. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Scandicci.

Pochi minuti dopo, un altro allarme è suonato nella zona industriale del Terrafino, dove più persone sono riuscite ad entrare nel magazzino della Sda, azienda di spedizioni con sede in via Volontari della Libertà, dopo aver forzato una porta di ingresso.

Dentro al magazzino, i malviventi hanno tentato di portare via il contenuto di una cassaforte custodita negli uffici. Nonostante l’uso di un flessibile, non sono riusciti ad aprirla e sono stati costretti a scappare a mani vuote. Le indagini per cercare di risalire agli autori del tentato furto sono portate avanti dai carabinieri della compagnia di Empoli. Al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'indagine

Ucciso in strada a colpi di pistola: c’è un secondo giovane indagato

di Lorenzo Carducci