Il Tirreno

Toscana

Scuola2030
Cultura e arte

Il Duomo, il Blues e la montagna: viaggio nelle bellezze di Pistoia

di Chiara Conforti, Martina Inguaggiato ed Elena Lemeti*
Il Duomo, il Blues e la montagna: viaggio nelle bellezze di Pistoia

Patrimonio artistico e culturale: piazza del Duomo e piazza della Sala, poi la Giostra dell'Orso. Ecco l'articolo scritto da tre studentesse dell'istituto Einaudi nell'ambito del progetto "Scuola 2030"

11 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Pistoia è la nostra città e noi l’apprezziamo per il suo patrimonio artistico, culturale e culinario. Ha un bel centro storico, ci sono divertimenti anche per i giovani e si possono trovare infiniti vivai. Vi invitiamo a visitarla, non ve ne pentirete.

Piazza del Duomo

La piazza del Duomo la consideriamo stupenda per i suoi edifici storici. Qui troviamo la cattedrale di San Zeno, la Torre campanaria, l’Antico palazzo dei vescovi, Museo civico d’arte antica e il Battistero di San Giovanni.

La cattedrale di San Zeno è un edificio gotico risalente al 1000 dopo Cristo e da qui possiamo osservare tutta la piazza. Salendo i 200 gradini della Torre campanaria (67 metri) si può vedere tutta la città. Nel Museo civico d’arte antica, si possono trovare tutte le risposte alle domande sulla città. Il Battistero di San Giovanni è un edificio gotico costruito alla metà del XIV secolo.

Piazza della Sala

È una piazza molto famosa e frequentata della città. Ci interessa perché è la zona della movida e la sera è frequentata sia dai pistoiesi che da persone che arrivano da fuori provincia. In passato ospitava il mercato giornaliero degli ortaggi e le botteghe artigiane.

Ai lati della piazza e nelle vie vicine si svilupparono piccole botteghe con sportelloni in legno, bancali in pietra e tettoie sorrette da mensoloni in legno ancora oggi visibili. Al centro della piazza si trova il Pozzo del leoncino, uno dei simboli della città.

Giostra dell’Orso

Si svolge ogni 25 luglio per la festa di San Jacopo, il patrono di Pistoia. Piazza del Duomo per l’occasione viene trasformata in una pista ovale circondata da tribune. La Giostra dell’Orso è una manifestazione equestre che viene disputata tra dodici cavalieri, tre per ognuno dei quattro rioni cittadini, individuati dalle quattro porte di accesso alla città: Cervo Bianco, Drago, Grifone e Leon d’oro. I rioni si scontrano tra loro a due a due per la conquista del palio o cencio.

Pistoia Blues Festival

Questo grande evento musicale è il festival blues e rock di riferimento in Italia. Avviene ogni estate ed è ospitato in piazza del Duomo fin dagli anni Ottanta. Ci piace molto perché sono invitati a cantare famosi artisti nazionali e internazionali. Sono stati memorabili i concerti di Bob Dylan e Patti Smith. Recentemente hanno cantato gli Arctic Monkeys, Elisa e Ariete.

Le montagne pistoiesi

Affascinante per i borghi medievali, le stazioni sciistiche e i bei panorami, l’Appennino pistoiese è meta di vacanze invernali ed estive e offre la possibilità di trascorrere il tempo libero tra divertimento, sport, cultura e relax.

Nella montagna pistoiese si trova l’Ecomuseo: un’area all’aperto che comprende sei itinerari tra musei, poli didattici e palazzi storici. Ideale per sciare è il comprensorio sciistico dell’Abetone suddiviso in cinque aree: Le Regine, Abetone, Monte Gomito, Pulicchio e Val di Luce. Dall’Abetone iniziano percorsi su strada sterrata e sentieri puliti e ben segnalati, adatti a famiglie con bambini e a persone con mobilità limitata e da qui si possono raggiungere il Lago Nero e il Lago Scaffaiolo.

*Studentesse dell’istituto Einaudi di Pistoia
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti