Il Tirreno

Toscana

Transizione energetica

Rinnovabili, via libera del governo a otto impianti: tre saranno in Toscana


	Soffioni boraciferi a Castelnuovo Valdicecina
Soffioni boraciferi a Castelnuovo Valdicecina

Ok del consiglio dei ministri a compatibilità ambientale, la potenza complessiva di 314 megawatt

05 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti, ha deliberato l'approvazione del giudizio positivo di compatibilità ambientale per otto progetti di

impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti

rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica e geotermica), per una

potenza complessiva pari a circa 314 megawatt. Nel dettaglio, si tratta di tre progetti da realizzare in Puglia, tre in Basilicata e due in Toscana. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi.

Come si spiega nel comunicato, le deliberazioni adottate sostituiscono a ogni effetto il provvedimento di valutazione d'impatto ambientale (VIA). I progetti in questione riguardano un impianto eolico nei comuni di San Mauro Forte, Salandra e Garaguso (Matera), per una potenza di 72,8 megawatt, quello di "Venusia" nei comuni di Venosa e Maschito, in provincia di Potenza, da 36 megawatt, e due in provincia di Foggia: quello nei comuni di San Paolo di Civitate località Masseria Difensola, e Poggio Imperiale località La Colonnella (31,35 megawatt), e quello di "Serra Palino" nei comuni di Sant'Agata di Puglia e Candela (48 megawatt). Ha ricevuto il via libera anche il progetto per l'impianto agri-ovi-fotovoltaico "Copertino" nei comuni di Copertino e Galatina, in provincia di Lecce, da 60 megawatt.

Sono stati deliberati poi il permesso di ricerca finalizzato all'impianto pilota geotermico "Cortolla", nel comune di Montecatini Val di Cecina (Pisa), da 5 megawatt elettrici; la proroga del termine di validità del provvedimento di valutazione di impatto ambientale per la realizzazione dell'impianto eolico nei comuni di Muro Lucano, Bella e Balvano, in provincia di Potenza, da 55,8 megawatt; e l'impianto pilota geotermico "Castelnuovo", nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), da 5 megawatt elettrici.

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale