Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Ferragosto di maltempo: ecco dove sono previste piogge e temporali

SPIAGGIA LIBERA
un bagnino alza la bandiera rossa che segnala di non fare il bagno in mare per il forte vento
SPIAGGIA LIBERA un bagnino alza la bandiera rossa che segnala di non fare il bagno in mare per il forte vento

Il maltempo lascerà la nostra regione nel pomeriggio di martedì 16 agosto. Ecco le elaborazioni del Consorzio Lamma

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ferragosto senza mare. È questa la prospettiva che aspetta i toscani e i vacanzieri che passano il lungo weekend del 15 agosto nel nostro territorio. Se infatti finora si è cercato riparo dalla calura sotto l’ombrellone o in montagna, tuttavia negli ultimi due giorni le temperature sono scese su livelli settembrini con qualche rovescio sparso, sia nelle zone interne che sulla costa. Nulla di male, considerando lo stato di siccità che sta colpendo le nostre riserve idriche, i laghi e i fiumi, ormai quasi ovunque trasformati in strade sterrate.

Ma ecco che questi due giorni, di solito sinonimo di relax per milioni di italiani sotto il sole, o comunque all’aria aperta, sarà caratterizzato dal maltempo che costringerà tanti in casa. Ecco dunque il tempo secondo le elaborazioni del Lamma, (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile), un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

IL 15 AGOSTO
Ci sarà in tutto il territorio regionale un generalizzato peggioramento con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o temporali sparsi. Previsti soprattutto nella parte nord; nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. La zona più colpita durante la mattinata sarà la Versilia e l’entroterra. La perturbazione si amplierà poi nella parte sud colpendo la Maremma nel pomeriggio e poi le province di Siena e Arezzo nel tardo pomeriggio. I venti saranno deboli meridionali sulle zone interne, moderati di Scirocco sulla costa. I mari saranno poco mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio. Le temperature continueranno a scendere per quanto riguarda le massime, le minime invece saranno in aumento. 

IL 16 AGOSTO

La situazione andrà migliorando nella giornata di martedì quando il cielo risulterà tra poco e parzialmente nuvoloso. Qualche fenomeno acquoso potrebbe avvenire in Maremma ma, in generale, entro sera il cielo sarà di nuovo limpido. I venti saranno deboli meridionali e i mari mossi. Mentre le temperature saranno stazionarie o addirittura in calo per quanto riguarda le minime mentre le massime torneranno a salire.

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa