Le polpette al sugo di pollo, la semplicità tra i fornelli secondo lo “stellato” Giacomo Devoto
Il debutto della rubrica dello chef della Locanda De’ Banchieri di Fosdinovo
Stagionalità, sostenibilità e qualità. Linee guida, la “ratio” che muove attorno a questa prima ricetta di “Fornelli stellati”. È quest’ultimo, lo ricordiamo, il nome della nuova rubrica – inaugurata con la prima ricetta di oggi – sulle pagine de Il Tirreno e nell’edizione online, e che ha come “firma” quella di Giacomo Devoto, chef e imprenditore apuano che ha visto in coda al 2025 la riconferma della stella Michelin per la sua Locanda De’ Banchieri a Fosdinovo, in provincia di Massa e Carrara. La rubrica dello chef stellato, dicevamo. Una ricetta al mese: spiegata bene, in modo semplice ed efficace direttamente da Devoto.
La prima ricetta? Brodo di pollo e polpette al sugo di pollo. «Un prodotto se vogliamo “povero”, ma da scegliere con grande attenzione rivolta alle etichette. Va scelto infatti con cura, per questo raccomando sempre di verificare l’origine e di scegliere le piccole aziende, quelle di prossimità», sottolinea prontamente lo chef. E aggiunge: «Le ricette seguono sempre i concetti di sostenibilità (perché, anche in questo caso, possiamo recuperare il prodotto e utilizzarlo anche per altro, con una certa versatilità che garantisce la preparazione di tre ricette), qualità ovviamente, e anche il concetto di stagionalità. Ricette consigliate per questo periodo invernale post-festivo da fare a casa», spiega la filosofia della “prima scelta” Devoto. Ma veniamo alla prima ricetta che, come vedremo, in realtà sono due.
La ricetta
Brodo di pollo
Ingredienti: un pollo (circa 1,5 kg) tagliato in grossi pezzi; 2 carote; 2 sedani; una cipolla; 2 litri di acqua; sale e pepe (quanto basta).
Preparazione: in una grande pentola metti il pollo, le carote, i sedani e la cipolla. Copri con l’acqua e porta a ebollizione. Riduci il fuoco e cuoci per circa un’ora. Scola il brodo e conserva la carne di pollo per le polpette.
Polpette al sugo di pollo
Ingredienti: carne di pollo cotta (dal brodo); uovo; 50g di parmigiano grattugiato; un cucchiaio di pangrattato; sale e pepe (quanto basta); sugo di pollo (di seguito la ricetta).
Preparazione: sminuzza la carne di pollo cotta. Mescola con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe. Forma delle polpette. Cuoci le polpette nel sugo di pollo.
Sugo di pollo
Ingredienti: una cipolla tritata; 2 pomodori pelati; un cucchiaio di olio d’oliva; sale e pepe (quanto basta); brodo di pollo.
Preparazione: soffriggi la cipolla nell’olio d’oliva. Aggiungi i pomodori pelati e cuoci per 20 minuti. Aggiungi un po’ di brodo di pollo e le polpette. Cuoci per altri 10-15 minuti.

.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c53fa24)