Il Tirreno

Il personaggio

Cristina d’Avena festeggia il compleanno: le sue sigle dei cartoni sono leggenda


	Cristina D’Avena
Cristina D’Avena

Sul palco per la prima volta a 3 anni e mezzo, è stata una sorta di predestinata

06 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Compie gli anni la voce più famosa dei cartoni animati. Cristina D’Avena festeggia oggi (6 luglio) 60 anni.

Una predestinata

Sul palco per la prima volta a 3 anni e mezzo, con Il Valzer del Moscerino allo Zecchino d'Oro del 1968, Cristina D'Avena è stata una sorta di predestinata, perché qualche anno dopo - era il 1981 - cantò la sua prima sigla Bambino Pinocchio.

L’omaggio della Rai

In occasione del sessantesimo compleanno della celebre cantante e icona del mondo delle sigle dei cartoni animati, Rai Teche ha realizzato l'antologia di materiali d'archivio intitolata "Cristina D'Avena Compilation" che sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay da venerdì 5 luglio.

La raccolta include molte delle sigle di maggior successo che hanno caratterizzato la sua carriera, come quella di Mila e Shiro o di Piccoli problemi di cuore, Batman e La canzone dei Puffi. Inoltre, l'antologia include l'esordio assoluto della cantante: la partecipazione allo Zecchino d'Oro del 1968 con "Il valzer del moscerino", un momento fondamentale nella storia della musica per ragazzi.

E ancora, il servizio esclusivo di Tv7 intitolato "Il Cantapupo", in cui la cantante è intervistata da Emilio Fede a ridosso della partecipazione allo Zecchino, quando aveva appena 3 anni e mezzo e raccontava di voler fare la dottoressa da grande.
 

Venerdì nero
La scheda

Crash informatico, cosa c’è dietro al caos che ha mandato in tilt aeroporti, banche e media di tutto il mondo: il problema, i tempi e l’esperto