Trekking urbano tra arte e natura anche a Seravezza
C'è anche Seravezza tra i Comuni che hanno aderito alla XX Giornata nazionale del Trekking urbano, in programma oggi, e che vede una fitta rete di territori italiani con Siena capofila. “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il tema di questa edizione che vede coinvolta per la prima volta Seravezza, con un percorso di tre chilometri.
Arte, natura e sport sono le caratteristiche principali di questa disciplina, uno “sport dolce” adatto a tutte le età, con itinerari differenziati per lunghezza e difficoltà, così da proporre percorsi adatti anche alle persone non allenate.
Sul sito trekkingurbano.info si trova l'elenco di tutte le località che hanno aderito e per quanto riguarda Seravezza, definita la città dei due fiumi, si annuncia che il percorso accompagnerà nel centro storico attraversandone i vicoli per osservare antiche targhe, palazzi signorili e i ponti da cui si godono scorci suggestivi. Rientra nel percorso la visita al duomo dei santi Lorenzo e Barbara con i suoi manufatti in marmo a Palazzo Mediceo dove saranno illustrate storia e curiosità di questo sito Unesco, la volontà di Cosimo I Medici di costruire l’edificio come luogo di svago ma anche per controllare le risorse del territorio. E poi i personaggi legati alla storia del territorio, a partire da Michelangelo Buonarroti per arrivare a Giosuè Carducci, a Cecco Frate e ad Enrico Pea.
Tre i chilometri del percorso per una visita di due ore dalla difficoltà bassa, con partenza alle 15 dalle Scuderie Granducali in via Leonetto Amadei. Visita gratuita, per maggiori informazioni tel. 0584 757325.