La cronaca
L'ex cinema Aurora di Livorno diventa un ring di scacchi: decine di giocatori al torneo lampo
Il torneo amichevole al via alle 21 in viale Ippolito Nievo: ecco tutti i giocatori già prescritto alla manifestazione
LIVORNO. Una serata completamente dedicata agli scacchi quella di oggi all’ex Cinema Aurora di viale Ippolito Nievo, con un torneo “lampo” aperto a tutti gli appassionato delle 64 caselle. Si tratta di un’iniziativa amichevole, non valida per la variazione di punteggio della federazione scacchistica internazionale (Fide), e si gioca sulla cadenza dei cinque minuti a partita per contendente ai quali si sommano, dopo ogni mossa effettuata, tre secondi sull’orologio digitale.
L’appuntamento è alle 21, con il bianco in moto e la chiusura delle iscrizioni alle 20,45. L’iscrizione è di cinque euro a persona, ma non sarà necessario tesserarsi per la Federazione scacchistica italiana, e sono previsti pacchi alimentari come premi per i primi tre classificati assoluti. A organizzare l’iniziativa è il candidato maestro livornese Marco Ceccarini e per partecipare bisogna contattarlo al numero di cellulare 349 5364891. «Il torneo – si legge nel bando pubblicato – si svolgerà al chiuso o all’aperto in base alle condizioni meteorologiche». Per stasera non sono previste piogge, quindi allo stato attuale le partite sono previste fuori.
Per i giocatori e i loro eventuali accompagnatori c’è la possibilità di cenare sul posto prima dell’inizio del torneo, contattando Giacomo al numero 338 3764627. L’ultimo torneo di questa tipologia, che si è svolto la settimana scorsa a Buti organizzato dal circolo Valdera scacchi di Ponsacco, ha visto proprio la vittoria di un livornese, il baby prodigio di 11 anni Edoardo Fulgentini, che proprio nei mesi scorsi ha sfiorato il podio assoluti ai campionati italiani giovanili che si sono disputati a Tarvisio, nel Nord Italia.
Il ragazzino sarà al via anche nel torneo di oggi. Le altre persone preiscritte, al momento, sono lo stesso organizzatore Marco Ceccarini, il maestro pisano Francesco Saverio Rinaldi, il rosignanese Lorenzo Borrelli, il ponsacchino Paolo Bernacchi, Mattia e Rocco Coronato, Luigi Luperi di Cecina, Enaa Kosic di Pontedera, Francesco Genovesi, Alessandro Iannone, Maurizio Pazzi, Filippo Bonagurio, Andrea Davini, Samio Leoni, Elia Rosi, Piscila e Luca Albuquerque, Ettore Sassi, Francesco Galuppo, Leonardo Dini, Massimiliano Canali, Alessandro Ughi, Stefano Taglione, Luca D’Oronzo e Claudio Pampaloni. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA