Col progetto di Sammontana anche il gelato è sostenibile: ecco lo “stecco” eco-design
Considerando l’intera linea 2022 in un anno l’azienda ha evitato l’emissione in atmosfera di 913 tonnellate di gas serra
Anche il gelato è sostenibile. È il progetto di Sammontana, azienda che vede nell’estate il momento privilegiato di consumo dei propri prodotti. In estate, poi, anche la merenda diventa più lenta e conviviale: così, insieme alla famiglia e agli amici, la giornata prosegue con il sorriso. E uno dei luoghi dove questi momenti di consumo prendono vita è proprio il bar di una delle tante spiagge poste sui 7mila chilometri di coste italiane. E l’azienda, con sede a Empoli, ha pensato di mettere la sostenibilità al centro. In che modo? Creando la linea Amando, a base di latte di mandorla e priva di latte vaccino, che conta un’ampia varietà di referenze acquistabili al bar o al supermercato, appartenenti alle categorie stecchi, coni, sandwich e vaschette da asporto e sfuso.
Grande novità dell’estate 2023 è lo stecco Amando cacao e lampone, gelato alla vaniglia variegato al lampone con copertura al cacao con granella di mandorle siciliane. La linea è nata per soddisfare quei consumatori che, per scelta o per necessità, richiedono prodotti con caratteristiche nutrizionali specifiche per fattori di intolleranza al latte o al glutine o perché orientati a una dieta vegana.
Ma ciò che rende Amando ancora più unico e speciale è che si tratta del primo prodotto Sammontana a essere progettato interamente secondo i principi di eco-design. Nasce quindi già sostenibile. Fatto con latte di mandorle siciliane e con ingredienti di origine vegetale permette di ridurre, lungo tutto il ciclo di vita, le emissioni di anidride carbonica del 26% rispetto allo stesso gelato realizzabile con latte e derivati
Considerando l’intera produzione della linea del 2022, grazie all’utilizzo di ingredienti vegetali al posto di latte e derivati, in un anno l’azienda ha evitato l’emissione in atmosfera di 913 tonnellate di gas serra che equivalgono all’anidride carbonica assorbita in un anno da circa 120mila alberi.
Da sempre, Sammontana ha scelto di privilegiare approvvigionamenti sostenibili e aderenti a standard di certificazione in grado di garantire il rispetto di requisiti di sostenibilità in ambito sociale, economico e ambientale. Agli impegni sul benessere animale, si affiancano i progetti di filiera responsabile, partendo dagli ingredienti principali dei prodotti, per arrivare alle filiere secondarie, come il cacao e la frutta.
Allo stesso tempo, Sammontana si è data l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle attività sul pianeta, impegnandosi su più cantieri di lavoro: la decarbonizzazione, quindi ridurre le emissioni di gas serra; razionalizzare l’utilizzo di acqua, promuovendo il riuso e abbattendo lo spreco; perseguire l’efficientamento energetico e anche l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e contenendo la produzione di rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
