Il Tirreno

Tra blu e green

Innovazione e sostenibilità anche mangiando un gelato: il progetto di Sammontana

Innovazione e sostenibilità anche mangiando un gelato: il progetto di Sammontana

L’idea dei nasce in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e “Spinlife”, spin off dell’Università di Padova

3 MINUTI DI LETTURA





Tutelare le spiagge e contemporaneamente educare le persone a un consumo sostenibile e consapevole. Anche quando si mangia un gelato. È questa l’idea alla base del progetto “Lidi Green” di Sammontana. L’idea dei nasce in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e “Spinlife”, spin off dell’Università di Padova. Ogni lido partner dell’iniziativa – selezionato secondo precisi criteri di sostenibilità attraverso un approfondito questionario – ha modo di rafforzare il proprio impegno a favore dell’ambiente attraverso l’acquisto di gelato le cui emissioni sono interamente compensate in termini di emissioni di anidride carbonica e l’utilizzo di attrezzature innovative, fra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica forniti dall’azienda toscana dei gelati. I partner, inoltre, tramite materiale informativo, sensibilizzano i propri clienti al consumo di prodotti in modo responsabile anche durante il tempo libero.

«Sammontana nasce come azienda del gelato e vede nell’estate al mare il momento privilegiato di consumo dei propri prodotti – si legge in una nota stampa –. In estate poi anche la colazione diventa più lenta e conviviale, insieme alla famiglia e agli amici si dà il via alla giornata con il sorriso. Uno dei luoghi dove questi momenti di consumo prendono vita è proprio il bar di una delle tante spiagge poste sui 7mila chilometri di coste italiane. L’iniziativa “Lidi Green” consente dunque di consumare i prodotti di qualità di Sammontana Italia con la certezza di premiare l’attenzione e valorizzare l’impegno per l’ambiente dell’azienda e dei suoi partner. Inoltre, con questo progetto si coinvolgono i gestori dei lidi e le persone in vacanza, sensibilizzandoli e stimolandoli ad adottare abitudini di consumo rispettose dell'ambiente».

Il progetto ha coinvolto oltre 200 lidi in tutta Italia e il numero è destinato a crescere insieme al progetto. «Per rafforzare l’impegno – sottolinea l’azienda – Sammontana insieme a Revet, azienda specializzata nella raccolta, selezione e trattamento di materiali destinati al riciclo, hanno progettato i kit di arredi da bar realizzati con plastica riciclata proveniente da oltre 200 comuni toscani, che sono stati quindi introdotti presso i lidi partner di Sammontana su tutto il territorio italiano. Il progetto rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di Sammontana volto a promuovere tra gli utenti degli stabilimenti e i propri consumatori una cultura basata sull’importanza del riciclo dei rifiuti e sulla salvaguardia dell’intero ecosistema marino».

«Infine – conclude l’azienda –, un ultimo cenno va alla collaborazione con Legambiente. Dal 2017, Sammontana è al fianco dell’associazione ambientalista per sensibilizzare le persone a una maggiore tutela di spiagge, boschi e ghiacciai italiani. La campagna “Sammontana pulisce la spiaggia vicino a casa tua” è ancora oggi un appuntamento annuale che coinvolge le persone nella raccolta dei rifiuti di diverse centinaia di lidi italiani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La tragedia a Vernio

Bimba di 4 anni muore in strada investita da un’auto davanti a casa

di Luca Signorini