Il Tirreno

Il Tirreno in spiaggia

Il viaggio tra gli stabilimenti balneari per premiare la struttura più sostenibile

Da sinistra in senso orario: Gabriele Ruberti (bagno Marco Polo, Marina di Pisa); Mita Nicodemi (Paradiso, Tirrenia); Gianni Annibali (bagno Imperiale, Tirrenia); Monica Fontani (Maestrale, Tirrenia); Stefano Tempestini (Maddalena, Tirrenia); Marzio e Fabio Gabbrielli (Corallo, Tirrenia)
Da sinistra in senso orario: Gabriele Ruberti (bagno Marco Polo, Marina di Pisa); Mita Nicodemi (Paradiso, Tirrenia); Gianni Annibali (bagno Imperiale, Tirrenia); Monica Fontani (Maestrale, Tirrenia); Stefano Tempestini (Maddalena, Tirrenia); Marzio e Fabio Gabbrielli (Corallo, Tirrenia)

2 MINUTI DI LETTURA





Il giornale in spiaggia, “compagno” sotto l’ombrellone o mentre si è sdraiati sul lettino. Il Tirreno è sbarcato negli stabilimenti balneari della provincia di Pisa che aderiscono al progetto “Tirreno Blu”, ma presto arriverà anche a Livorno e, a seguire, nelle altre province bagnate dal mare. L’obiettivo è quello di premiare lo stabilimento balneare più sostenibile.

Questa, infatti, sarà un’estate all’insegna della sostenibilità ambientale: saranno anche i titolari degli stabilimenti ad accompagnarci, passo dopo passo, in quelle che sono le buone pratiche da mettere in campo per proteggere l’ambiente e tutelare il mare attraverso politiche ambientali: plastic free, politiche di risparmio energetico e di acqua, azioni di sensibilizzazione nei confronti dei clienti e anche raccolta differenziata.

Gli stabilimenti che partecipano al nostro progetto sono 45 di cui 9 in provincia di Pisa sono nove: bagno Corallo di Marzio Gabbrielli a Tirrenia; bagno Florida di Valerio Rossi a Tirrenia; bagno Maddalena di Mario Tempestini a Tirrenia; bagno Maestrale di Fabrizio Fontani a Tirrenia; bagno Marco Polo di Cristiano Scarpellini a Marina di Pisa; bagno Mary di Stefano Bottai a Tirrenia; bagno Mirasole di Fabrizio Fontani e Cristina Antonelli a Marina di Pisa; bagno Paradiso di Marco Marianelli a Tirrenia e bagno Imperiale di Rossana Bartolomei a Tirrenia. A questi, si aggiungono anche i primi sei stabilimenti in provincia di Livorno che aderiscono a “Tirreno Blu”: bagni Tirreno di Gianfranco Giachetti, a Livorno; bagno Onde del Tirreno di Walter Ganni a Livorno; bagno Lido di Riccardo Ganni a Livorno; Porticciolo del Chioma di Laura Nannetti a Rosignano; bagno Ippocampo di Alberto Nencetti a Cecina e Casa di caccia a Bibbona.

E sarà anche consegnato un premio al miglior stabilimento sostenibile della stagione estiva 2023: saranno i lettori stessi a votare gli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto sulla base delle politiche di sostenibilità adottate. I lettori-frequentatori della struttura dovranno quindi prestare attenzione alle politiche ambientali, ma anche culturali come le attività e le azioni di sensibilizzazione messe in campo. Infine, uno sguardo attento dovrà essere rivolto alle politiche di tipo economico – sociale (politiche di genere, livelli di accessibilità, servizi rivolti a categorie deboli).

Quest’anno la sostenibilità ambientale viene in vacanza con noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia a Vernio

Bimba di 4 anni muore in strada investita da un’auto davanti a casa

di Luca Signorini