Il Tirreno

Lucca

I colori della primavera in scena, torna la rassegna VerdeMura

I colori della primavera in scena, torna la rassegna VerdeMura

Via alla mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta

31 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Conto alla rovescia per VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che apre oggi (31 marzo) per proseguire sino a domenica 2 aprile sulle Mura di Lucca. È la quattordicesima edizione con la fiera apre ufficialmente la stagione italiana delle grandi mostre mercato di giardinaggio con oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto e prodotti artigianali di eccellenza e un ricco programma

L'edizione 2023 vedrà protagoniste le camelie, un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria. Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio. Fra queste una sezione importante sarà dedicata alle varietà presenti nella Villa Reale di Marlia, la residenza che fu di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone. Altre due mostre saranno dedicate all'impatto pittorico di due generi dalla storia molto diversa: la Bouganvillea, pianta brasiliana diffusa oggi in tutto il mediterraneo, mentre il lavoro dei grandi ibridatori di rose, francesi in primis, sarà illustrato in una mostra sulla regina dei fiori.

VerdeMura sarà come sempre l'occasione per scoprire piante vecchie e nuove, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati – in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Fra questi segnaliamo quello dedicato alle succulente e fioriere con il seguitissimo youtuber del verde Francesco Diliddo; pelargoni antichi strani e insoliti con Gabriele Cantaluppi, piante e spiritualità e le erbe e le vie del pellegrinaggio con Marco Pardini; le camelie storiche con Daniele Bosi, Andrea Antongiovanni e Guido Cattolica; foraging ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili con Emanuela Vanda. Eleonora Pinello, esperta di home decor, è pronta a svelarci i segreti per realizzare un tea party con eleganza e stile, abbinando i profumi della camelia con gli aromi del tè.

Grande attenzione ai più piccoli poi col ricco programma dello Young Gardening, che mira a coltivare le nuove generazioni.

Si allargainoltre la rete di importanti collaborazioni intessuta dalla manifestazione: oltre a quella già citata com Villa Reale di Marlia (sarà attuata una reciproca riduzione sui biglietti di ingresso), quest’anno saranno visitabili anche i magnifici giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, attigui all’Orto Botanico; inoltre si è attivata una serie di collaborazioni con altre realtà rilevanti della Lucchesia, come il Camelietum Compitese e Lucca Classica Music Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri