Il Tirreno

Le nozze di tendenza si fanno fra le vigne

Sabrina Chiellini
Le nozze di tendenza si fanno fra le vigne

Sontuosi banchetti, ma a rischio di eccessi

19 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sontuosi candelieri, vasi affusolati e tanti, tanti fiori. Colorati, di forte impatto. Anche l’orto, pomodori, rosmarino e piante aromatiche, è stato sdoganato per la mis en place dei matrimoni a decorare la tavola non solo nelle location tradizionali, antiche ville, casali e rustici. Anche sulle colline, in mezzo alle vigne, sotto le stelle.

Apparecchiare la tavola in modo originale e creativo è considerata da sempre un’arte che fa parte della tradizione wedding ma le ultime tendenze portano sul tavolo degli sposi e dei loro invitati di tutto di più. I tavoli imperiali, lunghi e rettangolari, possono andare in scena in mezzo alle vigne, accanto alle rotoballe di paglia, sotto ricchi pergolati illuminati da candele e scintillanti lampadari. Un trionfo di candelabri fiori, vasi di vetro trasparenti o colorati. E tanti specchi, con uno stile che può essere raffinato ma anche un po’ barocco. L’importante è stare attenti a non esagerare con altri elementi ornamentali e creare pericolosi accostamenti. Niente va lasciato al caso. Così per organizzare un ricevimento di nozze oltre al wedding planner entrano in campo artigiani (dai fiori agli arredi), grandi firme che realizzano le coreografie e così via.

Sposi e famiglie si trovano a fare lo slalom tra book di tovaglie, runner, piatti, bicchieri, sedie, candelabri, centrotavola, fiori, candele, segnaposto e mille altri dettagli, oltre alla scelta della location.

Le più gettonate restano le antiche ville, l’ultima tendenza è quella delle cene e dei ricevimenti in vigna. Sposarsi tra i filari, immersi nei vigneti più belli d’Italia, fa sempre più tendenza.

La Toscana in questo è maestra. La zona del Chianti come quella della Valdera. Moltissime aziende vitivinicole aprono le porte agli sposi novelli e allestiscono cene in vigna per gli appassionati di queste magiche colline. Lo stile più indicato per il matrimonio in vigna è quello boho (un po’ imperfetto) chic o country chic. Anche se la cerimonia è tra i filari non è il vino l’elemento principale del ricevimento che comunque prenderà spunto dalle bellezze della natura. Ogni elemento naturale può essere utilizzato per il design del matrimonio: dai lunghi filari fino alle foglie della vite, che possono risultare degli ottimi elementi per la decorazione della tavola. Come illuminazione? Vanno di gran moda i fili di luce appese ai tralicci. Insieme alle luci del tramonto sono una garanzia per creare un’atmosfera romantica.
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri