Il Tirreno

aveva 91 anni 

Morto l’attore Ed Asner il burbero Lou Grant in tv

Morto l’attore Ed Asner il burbero Lou Grant in tv

31 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LOS ANGELES. È morto all’età di 91 anni l’attore Ed Asner, vincitore di cinque Golden Globe e di sette Emmy Award. Era diventato famoso negli anni ’70 con l’iconica sitcom “The Mary Tyler Moore Show” in cui interpretava il giornalista burbero Lou Grant. In Italia è noto anche come l’anziano Papa Roncalli in una miniserie su Giovanni XXIII diretta da Giorgio Capitani. Nel 2009 aveva doppiato il vedovo Carl Fredericksen in “Up”, film d’animazione della Pixar che aveva conquistato cinque Oscar.

Nato nel 1929 a Kansas City, in Missouri, aveva lavorato in una fabbrica d’auto prima di approdare alla recitazione. Progressista e impegnato nelle battaglie per i diritti dei lavoratori e contro la pena di morte, era stato eletto per due volte alla guida del sindacato degli attori. Nel 1980 guidò uno sciopero che riuscì a ottenere un aumento degli stipendi per gli attori delle serie tv con l’avvento delle tv a pagamento. La battaglia gli costò la cancellazione da parte della Cbs della serie “Lou Grant” di cui era protagonista. Al cinema era stato l’agente dell’Fbi Guy Banister in “JFK” di Oliver Stone del 1991.

Le ultime
Il lutto

È morta l’”immensamente Giulia” delle Vibrazioni, il ricordo commovente di Sarcina: «Ora più che mai sei lucente armonia»