Mamma mia le Azzurre del volley! Francia annientata, ora la semifinale
Una Nazionale da sogno continua a dominare l'Europeo: affronteremo la vincente tra Turchia e Polonia
FIRENZE Travolgenti, impeccabili, fantasmagoriche. Ma cosa sono le Azzurre del volley? Un altro 3-0. All’Europeo non abbiamo ancora lasciato neppure una briciola alle avversarie. Al PalaWanny di Firenze nella serata di martedì 29 agosto sgretoliamo la Francia nei quarti e voliamo in semifinale. Troveremo una tra Turchia e Polonia, venerdì 1 settembre a Bruxelles. Ma se continuiamo a giocare così c’importa poco. Perché se giochiamo così vinciamo noi. Dopo le cinque vittorie in altrettanti match nella pool B e l’ennesimo 3-0 contro la Spagna negli ottavi, Sylla e compagne affrontavano una Francia non irresistibile, reduce dal secondo posto nella pool D alle spalle dell’Olanda e dal successo agli ottavi 3-1 con la Romania.
Prima dell’Italia, nel primo quarto di finale l’Olanda ha battuto la Bulgaria per 3-0 con i parziali di 25-11, 25-13, 25-19: ora se la vedrà con la vincente del quarto di finale tra Serbia e Repubblica Ceca.
Ma parliamo di noi. Dell’Italia. Nel palazzetto fiorentino il primo set è l’apoteosi del volley: la miglior versione delle azzurre a Euro 2023. Ragazze quasi perfette in tutti i fondamentali, a partire dal servizio. Proprio dai nove metri è Alessia Orro a fare la differenza con il break iniziale da 7-0.
Ottima Italia anche a muro con Danesi e Antropova. Voliamo via sul 25-14. Nel secondo set l’Italia cala al servizio e in ricezione, la Francia alza il livello e il risultato è che per la prima volta in questo Europeo le azzurre devono ricorre ai vantaggi per vincere: 29-27.
Brave le ragazze di Mazzanti a reagire nei momenti di difficoltà annullando due set point. Bene Egonu quando viene chiamata in causa. Il terzo e ultimo set è una passeggiata di salute immersa nelle urla di un popolo Azzurro in estasi totale. Finisce 25-13.
Possiamo sognare, dobbiamo sognare. Se non ora, quando?
Se non con questa Nazionale, in quale altro momento?
Ma attenzione, perché l’insidia è dietro l’angolo. Vietato cullarsi nella convinzione della nostra forza, vietato pensare che possiamo vincere l’Europeo di slancio. Perché se prima tutti ci rispettavano e aspettavano, ora siamo qualcosa in più. Le Azzurre sono la Nazionale perfetta. E a cominciare da Turchia o Polonia troveremo avversarie pronte a tutto pur di poter mettere in bacheca il successo contro questa Italia. Perché le nostre ragazze sono quasi aliene. E non devono scendere dall’astronave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA