Il Tirreno

Grillo pubblica un video sull'aggressione al giornalista di Rete4: "Ecco cosa è successo davvero"

Grillo pubblica un video sull'aggressione al giornalista di Rete4: "Ecco cosa è successo davvero"

Marina di Bibbona: il fondatore del Movimento 5 Stelle, accusato da Francesco Selvi, inviato toscano della trasmissione «Diritto e Rovescio», replica mostrando il video delle telecamere di sorveglianza di un locale sulla spiaggia

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:il-tirreno:regione:toscana:1.39325692:Video:https://video.iltirreno.gelocal.it/cronaca/la-versione-di-beppe-grillo-ecco-il-video-dell-aggressione-al-giornalista-di-rete4/140891/142555]]

Un video pubblicato sul blog e sul suo canale YouTubE. Titolo: “Escoriazioni distorsive”. E poi un messaggio ironico in apertura: «Attenzione! Le immagini che seguono potrebbero urtare la sensibilità dei giornalisti onesti». Beppe Grillo, dopo giorni, replica così a Francesco Selvi, giornalista toscano e inviato della trasmissione di Rete 4 Dritto e rovescio che aveva accusato il fondatore del M5S di averlo aggredito, spintonato e fatto cadere fino a costringerlo a rivolgersi al pronto soccorso dopo il tentativo di intervistarlo in un bar sulla spiaggia a Marina di Bibbona.

Un’aggressione, aveva denunciato Selvi, avvenuta il 7 settembre. Quello di Grillo è un montaggio che mette insieme e a confronto il servizio andato in onda su Mediaset e le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza del locale. Nel servizio della trasmissione che raccontava l'episodio si vedevano le immagine girate da Selvi, si sentiva la sua voce e Grillo che gli afferrava il telefonino e poi lo spintonava facendolo carambolare giù da una scaletta.«Mi ha fatto cadere», aveva denunciato Selvi nel servizio spiegando di aver riportato distorsioni e una prognosi di cinque giorni. Tanto che nel servizio veniva mostrato anche il referto dell’ospedale.

IL VIDEO PUBBLICATO DA GRILLO SUL SUO BLOG

Ora Grillo pubblica il video girato dalla telecamera di sorveglianza e si vede il cronista della trasmissione di Paolo Del Debbio che viene spintonato giù dagli scalini del locale, barcolla, ma non cade, e poi riprende a filmare Grillo con il cellulare. Un video che secondo Grillo smentirebbe la versione dell’inviato. Su Fb la replica della redazione della trasmissione: «Il video pubblicato nel blog di Beppe Grillo - si legge - mostra in maniera evidente che c’è stata un’aggressione nei confronti dell’inviato di Dritto e Rovescio Francesco Selvi. Attenzione quindi a giudizi troppi frettolosi. Ci vediamo in trasmissione giovedì e nelle opportune sedi». Anche Selvi risponde: «Grazie al contributo offerto da Beppe Grillo – scrive - l’Autorità Giudiziaria competente a giudicare condotte penalmente rilevanti, avrà un ulteriore elemento per stabilire la verità. Aggredire una persona mentre svolge il proprio lavoro resta un atto vile e indegno».

Primo piano
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma

di Paola Silvi
Sportello legale