Il Tirreno

Prato

Tiro con l’arco

Prato, Carosati vince la medaglia di bronzo ai mondiali in Canada

di Vezio Trifoni
Prato, Carosati vince la medaglia di bronzo ai mondiali in Canada

Una gara in crescendo per il presidente degli Arcieri Borgo al Cornio

28 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. L’arciere Roberto Carosati, presidente della Asd Arcieri Borgo al Cornio di Prato, ha conquista il terzo posto nella Categoria Compound Men ai Campionati Mondiali Field World Archery svoltisi a Lac La Biche in Canada la scorsa settimana.

Un risultato storico per l’Italia, visto che l’ultimo podio azzurro risaliva a 30 anni fa (1994).

Nella categoria Compound Roberto è partito subito bene, terminando undicesimo le prime qualifiche con distanze sconosciute in una classifica cortissima. Nella seconda giornata di qualifiche con distanze conosciute, l’arciere pratese ha migliorato il suo score, portandosi all’ottavo posto con 826 punti e qualificandosi per gli scontri a eliminazione diretta.

Nel primo turno degli scontri diretti Carosati ha avuto la meglio contro lo svedese Benschold, battuto 104-101. Ai quarti di finale ancora grande prestazione e altra vittoria, stavolta contro l’austriaco Wiener, battuto 106-103.

La semifinale è stata al cardiopalma contro il tedesco Stadler: la sfida si è risolta allo spareggio, con entrambi gli arcieri che hanno preso il punteggio massimo, ma a vincere è stato il tedesco poiché leggermente più vicino al centro perfetto rispetto a Roberto.

Nella finale per il bronzo Carosati ha superato l’altro tedesco, stavolta Luepkemann, per 65-60 in rimonta, conquistando così un magnifico bronzo mondiale e “vendicando” anche l’altro italiano Marco Bruno che era stato eliminato al primo turno dal suo avversario.

«Un risultato che vuole essere un tassello per far comprendere come è bella questa disciplina che ti permette di viaggiare e poter andare a tirare in ogni parte del mondo – spiega Roberto Carosati – La Compagnia Arcieri Borgo al Cornio ha il suo poligono di tiro in via della Chiesa a Santa Maria a Colonica e invito tutti a venire a provare questo sport». 

Primo piano
L’incidente

Capannori, muore in bici nello schianto contro una macchina

Sportello legale