Il Tirreno

Prato

Sfida per la salvezza fra Tushe Prato e Casalgrande

di Vezio Trifoni
Una delle formazioni della Tushe Prato
Una delle formazioni della Tushe Prato

Le squadre si sfidano dopo due sconfitte

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Dopo il periodo di sosta del campionato che ha lasciato il posto agli impegni della Nazionale, riprende la serie A1 con la Tushè Prato attesa da uno scontro diretto in chiave salvezza con Casalgrande Padana (ore 21 al Pala Kobilica). Le due squadre occupano un posto in zona play out e si prospetta una sfida importante ma non decisiva, comunque i punti in palio pesano parecchio sia in termini di classifica sia dal punto di vista del morale.

Vincere significa ravvivare le speranze di ottenere la permanenza diretta nella categoria: viceversa, la formazione perdente dovrà compiere un’impresa per evitare i playout. La graduatoria dice che le ragazze allenate da Valentina Megli hanno due punti in meno rispetto alle emiliane. Le pratesi sono reduci da due sconfitte contro la corazzata Jomi Salerno per 21-42 e il passaggio a vuoto sul campo della Securfox Ariosto Ferrara (29-26) dopo una partita equilibrata e combattuta. «La pausa ci ha aiutate – spiega Chiara Della Maggiora, ala della Tushe Prato – La sosta ha permesso di lavorare con serenità e lucidità, per correggere gli errori commessi sul parquet ferrarese: a livello di classifica il ko contro Ferrara ci ha penalizzate parecchio, ma ciò non ha affatto appannato la nostra determinazione nel centrare quell'obiettivo salvezza che ci siamo prefissate fin dalla scorsa estate. Il cammino stagionale che abbiamo portato avanti è stato contraddistinto anche da numerosi infortuni e acciacchi ma contro la Casalgrande Padana ci presenteremo al completo. Vincerà chi saprà gestire meglio la partita, e noi ci siamo preparate scrupolosamente proprio in tal senso».

Mancano cinque partite alla fine della fase regolare e la squadra pratese dovrà far punti negli scontri diretti con Casalgrande, Cassano Magnago e Teramo e cercare un’impresa nelle due gare casalinghe con Erice e Brixen. Al maschile in A2 la Pallamano Prato va in cerca di punti alle 18,30 sul campo del Pantarei Modena che con 17 punti ha raggiunto la matematica salvezza con quattro giornate di anticipo. La squadra pratese allenata da Randis si trova a +2 sulla zona retrocessione occupata da Teramo e Pescara e dovrà affrontare queste ultime partite come fossero finali per conquistare prima possibile il traguardo della permanenza in A2.
 

Primo piano
Mare e ambiente

Bandiere Blu 2025 in Toscana, assegnato il riconoscimento: new entry, numeri e conferme – I Comuni

Sani e Belli