Prato elegge due consiglieri regionali e perde una deputata
Chiara La Porta (FdI) manterrà la promessa di dimettersi dalla Camera: al suo posto entra Irene Gori di Quarrata
PRATO. Prato elegge due consiglieri regionali, uno del centrosinistra e uno del centrodestra, ma all’indomani del voto scopre di aver perso un deputato a vantaggio della Piana Pistoiese, che presto avrà ben due parlamentari alla Camera. E’ questo il risultato delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e delle promesse fatte alla vigilia.
Oltre a Matteo Biffoni (Pd), risulta eletta anche la deputata Chiara La Porta (FdI), schierata all’ultimo momento dal partito per risolvere il pasticcio del “caso Cocci”, le lettere anonime che hanno bruciato la candidatura dell’ex consigliere Tommaso Cocci e quella del compagno di partito Claudio Belgiorno, ora indagato con l’accusa di essere l’autore di quelle lettere.
La Porta, che ha raccolto la bellezza di 7.963 preferenze trascinando la sua lista al 32,58% su base provinciale, aveva detto che in caso di elezione si sarebbe dimessa dalla Camera ed è intenzionata a mantenere la promessa. Una buona notizia per Irene Gori, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Quarrata, che entrerà alla Camera come prima dei non eletti. Così la Piana Pistoiese, oltre a Marco Furfaro del Pd, cresciuto ad Agliana, avrà un altro deputato.
