Il Tirreno

Prato

L’incontro

I commercianti di Prato chiedono al commissario di salvare il Natale


	L'incontro in Comune tra i commercianti e il commissario prefettizio
L'incontro in Comune tra i commercianti e il commissario prefettizio

Confcommercio e Confesercenti hanno incontrato Claudio Sammartino: vogliono garanzie sul Settembre Pratese e sulle iniziative natalizie

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. “Una transizione serena e proficua con la collaborazione di tutti verso la futura amministrazione”: è il messaggio che il commissario Claudio Sammartino ha dato oggi, 6 agosto, a Confcommercio e Confesercenti, nell’ambito di un incontro istituzionale programmato. L’appuntamento, caratterizzato da un clima cordiale e orientato ad un dialogo costruttivo, ha visto presenti per Confcommercio il vicepresidente Tommaso Gei e il vicedirettore Marco Leporatti; per Confesercenti, il presidente Stefano Bonfanti e il direttore Ascanio Marradi.

Nel corso dell'incontro è stato presentato e consegnato un documento condiviso tra le due associazioni, contenente le principali richieste del comparto economico cittadino, con particolare attenzione al settore del terziario. A Prato, infatti, questo comparto conta quasi 14mila imprese attive, con una forte presenza nei servizi, nella ristorazione e nell’accoglienza.

Il documento ha messo in evidenza la necessità di garantire, anche in questa fase di transizione amministrativa, alcune condizioni fondamentali per la continuità economica del territorio. Tra queste, il mantenimento delle iniziative natalizie per il 2025 in centro e nelle periferie; il sostegno alle aperture serali estive; la valorizzazione degli eventi simbolo della città come Eat Prato e il Settembre Pratese.

Il commissario Sammartino ha riconosciuto il ruolo centrale del terziario per l’economia pratese, condividendo l’importanza di garantire con la collaborazione di tutti un passaggio amministrativo sereno e proficuo verso la futura amministrazione comunale. Ha ascoltato con attenzione tutte le istanze, riservandosi un approfondimento puntuale, ma assicurando il massimo impegno per dare continuità e supporto alla vitalità economica del territorio.

“Confcommercio e Confesercenti – commentano le due associazioni – esprimono soddisfazione per l’attenzione ricevuta e si mettono a disposizione del commissario in questa fase, per valorizzare al meglio, anche in questa fase, le energie produttive della città”.

Primo piano
La tragedia

Pierantonio, morto nell’esplosione della casa: il terrore dello sfratto e la frase agli amici prima del gesto estremo – Video

di Mario Neri
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»